Riapertura mostra “Occupazione e Resistenza: Roma 1943-1944. Storie e documenti”

 Presso Archivio di Stato di Roma - Sala Alessandrina 7 settembre - 8 ottobre 2023

L’Archivio di Stato di Roma informa che la mostra documentaria “OCCUPAZIONE E RESISTENZA: ROMA 1943-1944. STORIE E DOCUMENTI” riaprirà al pubblico giovedì 7 settembre 2023, alle ore 15.00 nella sala Alessandrina dell’Archivio di Stato di Roma.

La mostra frutto della collaborazione tra l’Archivio di Stato di Roma e il Museo storico della Liberazione, ripercorre i nove mesi dell’occupazione attraverso documenti poco noti conservati dai due Istituti.

Il percorso espositivo si articola in sei tematiche: “Roma divisa”, “Rastrellamenti”, “Delazione”, “Stampa clandestina”, “Azioni partigiane e repressione” e “Partigiani”. Una sezione specifica è dedicata all’eccidio delle Fosse Ardeatine, con il contributo documentario del progetto ViBiA (Virtual Biographical Archive – Fosse Ardeatine).

Venerdì 8 settembre, per l’ottantesimo anniversario dell’occupazione di Roma, la mostra sarà aperta eccezionalmente dalle ore 10 alle 13.00. 

Per l’occasione verranno svolte  delle visite guidate alle ore 11.00 e alle ore 12.00. Non è necessaria alcuna prenotazione.

La mostra sarà aperta al pubblico fino all’8 ottobre nei giorni e orari seguenti:

martedì e giovedì: ore 15-18

mercoledì: ore 10-13

Dove: Sala Alessandrina, Corso del Rinascimento 40
Quando: 7 settembre – 8 ottobre
Come: ingresso libero.
Per informazioni: as-rm.mostre@cultura.gov.it
Prenotazioni per le scuole: as-rm.didattica@cultura.gov.it

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento