Francesco FIGLIOMENI elezioni comune di Roma 2021

Roma e Milano a confronto

Attilio Migliorato - 15 Settembre 2021

Sono venuto un paio di giorni  a Milano per dare una mano alla famiglia di mio figlio. Che bello, ho due giorni per godermi Eneuccio, il milanese di Roma, mio nipote.

Nemmeno ho iniziato l’articolo, mia moglie ha detto: ma Milano è una “caccola”, come fai a raffrontarla a Roma.
Milano mi piace, mi attira e colgo sempre l’occasione di scriverne e descriverne la corretta efficienza, non la bellezza perché questa spetta a Roma.

I cani

Nei vari parchi cittadini questo cartello l’ho visto affisso ai cancelli di entrata, nel parco della Guastalla a Milano l’ho fotografato.
Confronto il cartello affisso ai parchi di Roma e nello specifico al parco Palatucci di Tor Tre Teste (mai visto!!) che è presso casa mia. Anni fa, si parlava di “area cani”, che non è più frequentata né da cani e né da padroni.
Ora a qualsiasi ora di ogni giorno e di ogni mese dell’anno i cani sono sciolti, senza guinzaglio e senza museruola, in tutto il parco. Provate a guardare un padrone di un cane….a Roma.

Piazza del Liberty

Passeggiando per Milano, e pensando alle 900 strade del V Municipio di Roma, tra private aperte al pubblico transito e di proprietà comunale,  suddivise  in:
– 602 strade SPA= Strada Privata Aperta al pubblico transito, gravata da servitù Pubblica,
– 273 sono quelle comunali S.P.Q.R. ovvero di Proprietà dell’Amministrazione Capitolina,
ho trovato: Piazza del liberty (spazio privato) di cui allego foto.
Si, ci sarà il negozio Apple, ci sarà il palazzo della Reale Mutua Assicurazioni, non passeranno le macchine, ci saranno tante persone a godersi i getti di acqua divisi da due  pareti  di vetro, c’è anche un bellissimo cartello /manifesto “The moral of the story” che consiglio di leggere. Ma che efficienza, non bellezza.
Spazio privato a Milano, ma scusate non è privato pure il parco e il gettito di acqua (teorico) del parchetto della piazza dell’Acquedotto Alessandrino a Roma?
Roma tu sei bellissima ma non efficiente,
Milano….. quando son passato a Corso di Porta Romana guarda che ho visto dipinto sulla parete di una scuola elementare?
Al mio prossimo ritorno, Milano, sappimi conservare tante altre sorprese che voglio raccontare ai miei lettori, se vorranno, romani.
Stefano Federico elezioni V municipio

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti