

Al via la preparazione per la stagione 2014/2015 dei giallorossi con ancora in testa il "progetto" di Garcia
La Roma si è ritrovata a Trigoria, martedì 15 luglio, per iniziare la nuova stagione. Il primo ad arrivare in ritiro è stato Benatia, acclamato dai tifosi nonostante voci lo vogliano vicino al Manchester City ed al Chelsea. Poi è stato il turno del capitano Francesco Totti, giunto alla sua 23° stagione con la maglia giallorossa. I calciatori sono stati accolti da circa 100 tifosi festanti che hanno inneggiato allo scudetto e che sognano di andare avanti anche in Champions League.
Il clima è sereno e il primo allenamento è stato all’insegna del possesso palla e del dialogo tra Garcia e i giocatori. Al termine della prima mattinata c’è stato un lungo conciliabolo tra il tecnico e Benatia per capire il futuro del marocchino e le reali ambizioni di quest’ultimo nel lottare per la causa capitolina. Si vocifera che il difensore sia stato convinto dal progetto e dalle ambizioni di una società che nella stagione ventura vuol fare il definitivo salto di qualità.
Mentre mercoledì 16 luglio è stata la volta della presentazione di Ashley Cole, terzino acquistato dal Chelsea a parametro zero. Il calciatore in conferenza stampa si è detto pronto a vincere il tricolore e dare il suo apporto in termini di esperienza e qualità al fine di perseguire questo obiettivo. A Roma, nella sponda giallorossa, si respira aria di festa, e tra la tifoseria e gli addetti ai lavori si percepisce che questa possa essere la stagione giusta per infastidire seriamente la Juventus e scucirle il tricolore dal petto.
Tutt’al più, dopo l’addio di Conte da tecnico della Juventus, considerato come il vero artefice dei successi bianconeri in questi ultimi 3 anni. Al suo posto è stato chiamato Allegri, notizia che dal tifo giallorosso è stata accolta con grande clamore in virtù delle ultime stagioni non proprio positive del tecnico livornese con il Milan. Se a questo si aggiunge l’acquisto di Iturbe, sfilato proprio dalle grinfie della vecchia signora nella serata tra il 15 e il 16 luglio, si capisce il motivo per cui la piazza giallorosa sia, in questo momento, totalmente in estasi.
La Roma si allenerà per questa prima settimana al centro sortivo Fulvio Bernardini, poi partirà alla volta degli States il 21 luglio, dove farà la vera preparazione atletica. Garcia ritroverà negli Usa il recuperato Strootman e i reduci della coppa del mondo: De Rossi, Gervinho, Maicon e Pjanic. In terra americana la squadra capitolina disputerà delle amichevoli internazionali dal profumo di Champions League: contro il Liverpool (23 luglio), il Manchester United (26 luglio), il Real Madrid (29 luglio) e l’Inter (2 agosto).
Queste gare, nonostante la preparazione fisica non possa essere delle migliori, aiuteranno a capire il vero gap che i giallorossi hanno con i top club europei, cosicchè Sabatini possa colmare nel mercato estivo questi vuoti, acquistando calciatori funzionali al gioco del tecnico francese.
Pensare che un anno fa, di questi tempi, la squadra era contestata e Garcia era ritenuto uno dei tanti allenatori giunti nella capitale per dar vita ad un ‘progetto’senza né capo né coda. Sono passati 365 giorni, nei quali i giallorossi hanno riconquistato l’amore dei propri tifosi e sono rientrati a far parte dell’elite italiana e mondiale.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.