Roma, tram e ferrovie, i lavori sui binari

Il punto sugli interventi in corso

Cantieri sui binari tranviari in Centro e nel quartiere Parioli, proseguono i lavori avviati nel corso dei mesi di luglio e agosto.

Le linee 2, 3 e 8 viaggiano su bus lungo tutto il percorso. Navette anche per la linea 19, in questo caso solo tra Porta Maggiore e piazza Risorgimento.

Per il cantiere in via Aldrovandi, si spostano anche le linee bus notturne lì normalmente in transito.

Per i lavori su via Aldrovandi, inoltre, è in vigore il senso unico da viale delle Belle Arti a via Mangili e da via delle Tre Madonne in direzione di viale Rossini. Per i veicoli in arrivo da via Mercati, obbligatoria la svolta a destra all’altezza di via Mangili. Direzioni obbligatorie di marcia anche su via delle Tre Madonne e viale Rossini.
A via Aldrovandi, via delle Tre Madonne e viale Rossini, la velocità massima consentita è di 30 chilometri orari, in considerazione di restringimenti e chiusure di carreggiata che si accompagnano a nuovi e provvisori attraversamenti pedonali.

lavori cantiere binari tram ponte matteotti 03BXIl termine previsto per tutti gli interventi ora in corso sui binari tranviari è quello di domenica 6 settembre.

Intervento in corso anche tra via Merulana e via Labicana, ma in questo caso si tratta di lavori sulla rete del gas con un ampio scavo che lambisce i binari: oltre alle modifiche per i tram, sono deviate le linee bus 51, 85 e 87.

ROMA-NORD, Fl4 E Fl8, INTERVENTI ANCHE NELLE STAZIONI

Non solo binari del tram. I cantieri di manutenzione sono in corso anche sulle linee ferroviarie.
Sino al 6 settembre, modifiche di orario con un numero ridotto delle corse giornaliere (i dettagli nel pdf allegato in fondo alla notizia), circolazione a binario unico tra le fermate di Acqua Acetosa e Flaminio, banchina unica per entrambi i sensi di marcia alla stazione Euclide e chiusura della fermata Acqua Acetosa sulla ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo.
I treni 500/501 vengono sostituiti da bus nella tratta Montebello-Sant’Oreste e viceversa.

E poi c’è il capitolo delle ferrovie regionali. Si continua a lavorare sulla Fl4, Roma Termini – Ciampino – Albano Laziale: sino al 5 settembre, stop e bus navetta tra le stazioni di Ciampino e Albano Lazialeper lavori di potenziamento dell’infrastruttura (investimento complessivo oltre 6 milioni di euro).
L’interruzione, spiega Ferrovie dello Stato, “si rende necessaria per completare i lavori di innalzamento delle banchine e la costruzione delle pensiline nella stazione di Marino e per aumentare la lunghezza dei marciapiedi e dei binari della stazione di Albano, per permettere l’accesso a treni più capienti (5 carrozze) rispetto agli attuali convogli utilizzati. Trenitalia, in accordo con la Regione Lazio, ha elaborato un programma di servizi bus sostitutivi per collegare le località non raggiunte dal treno.
I treni circolano regolarmente tra Roma e Ciampino (in entrambe le direzioni).
Ad Albano, Marino Laziale, Pantanella e Ciampino i pullman fermano nei piazzali antistanti le stazioni. Per le altre stazioni della linea, invece, i bus si fermano a: Acqua Acetosa: incrocio via Venezia/via delle Mura Francesi; Sassone: bivio via dei Laghi/via del Sassone; Castel Gandolfo: fermata Cotral (incrocio strada provinciale/via Antonio Gramsci); Villetta: incrocio vicolo degli Stazi/via Appia.

Infine, la Fl8. Sei chilometri di nuove rotaie, 5mila nuove traversine: questi alcuni numeri dei lavori di potenziamento sulla ferrovia Roma-Nettuno che sono iniziati martedì 25 agosto e andranno avanti sino al 5 settembre. L’intervento si svolge – come spiega Rfi in una nota – sulla tratta Campoleone-Aprilia e nella galleria “Borghese”, tra Anzio e Nettuno. Nel corso dei lavori, del costo complessivo di 1,6 milioni di euro, le traversine di legno saranno sostituite dal cemento e saranno utilizzati più di 4mila metri cubi di pietrisco per risanare le massicciate di sostegno ai binari.

I lavori si svolgono di notte per limitare la ripercussione sul servizio della linea, tuttavia alcune modifiche al programma di circolazione si rendono necessarie. Tutte le variazioni si possono consultare sul sito di Trenitalia, nelle biglietterie, negli uffici di assistenza clienti e sui canali d’informazione web del Gruppo Fs Italiane, FS News e FS News Radio.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento