Municipi: , | Quartiere:

Scoprire l’Ostiense contemporanea con le associazioni culturali del Muncipio VIII

L’iniziativa è all’interno del progetto “Museo diffuso della via Ostiense”

Assenza di fondi ma grande voglia di cultura. Questi i due elementi che hanno portato il Municipio Roma VIII ad ideare e realizzare il “Museo diffuso della via Ostiense”. Un progetto sperimentale di valorizzazione del patrimonio storico e architettonico, nato grazie alla collaborazione e all’attiva partecipazione delle associazioni e fondazioni culturali del quartiere.

Palazzo Atac affrescato da Clemens Behr. Foto Federico Ridolfi
Palazzo Atac affrescato da Clemens Behr. Foto Federico Ridolfi

Dopo i primi due appuntamenti dedicati alla riscoperta della natura classica della zona con i suoi più importanti monumenti (Porta San Paolo, Piramide Cestia, Basilica di San Paolo) e all’Ostiense moderna, con un percorso nella città industriale e una visita al Polo Museale Atac, è arrivato il momento di scoprire i colori e le forme dell’attuale vita del quartiere.

Il terzo appuntamento, con eventi previsti dal 13 al 14 dicembre, sarà dedicato all’Ostiense contemporanea. I partecipanti potranno ripercorre, attraverso una passeggiata guidata, le orme di Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini, conoscere le opere di Street Art che colorano le strade della città, e scoprire la storia delle tante strutture industriali presenti, molte delle quali oggi riconvertite in spazi di cultura e creatività, tra queste le Officine Fotografiche e l’Opificio Roma Europa.

“In questo periodo di forte crisi del settore culturale a Roma, il Municipio VIII ha facilitato la relazione tra le realtà culturali creando un laboratorio di socialità per il quartiere, grazie all’azione di associazioni che hanno aiutato l’istituzione a creare questo programma”, ha dichiarato il Presidente Andrea Catarci.

"Dì, dì se questo è vero" di Guy Denning in via Silvio D'amico. Foto di Federico Ridolfi
“Dì, dì se questo è vero” di Guy Denning in via Silvio D’amico. Foto di Federico Ridolfi

La risposta del pubblico non si è fatta attendere, solo al primo appuntamento hanno partecipato 120 cittadini, segno della grande richiesta di cultura in città. Unica criticità quella segnalata dal consigliere Pd Flavio Conia: “se da un lato si è creato un vero laboratorio di idee e progettualità, il tutto senza risorse, bisogna però ricordare che chiedere una promozione culturale senza pagarla svilisce il ruolo degli operatori e mette in una posizione scomoda l’Istituzione Municipale”.

Gli appuntamenti dal 13 al 14 dicembre:

Sabato 13 dicembre, dalle 15 alle 17.30, “Il quartiere Ostiense nelle opere di Elsa Morante e Pier Paolo Pasolini”(per prenotazioni obbligatorie: 339.3585839 – appasseggio@gmail.com)​

Domenica 14 dicembre, dalle 11 alle 12.30, “Metamorfosi Urbane: memorie e riuso delle strutture industriali nel quartiere Ostiense” (per prenotazioni obbligatorie: info@festinalente.roma.it – 333.​5934734)​ ​

Domenica 14 dicembre, dalle 15.30 alle 17, “La Street Art del quartiere Ostiense” (per prenotazioni obbligatorie: 329.9740531 – segreteria.arsinurbe@gmail.com).

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento