Se l’acqua diventa oro – Ignudi alla meta
Fatti e misfatti di novembre 2014Se l’acqua diventa oro
“L’ “Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico” – ha comunicato il suo presidente, Guido Bortoni – ha dato via libera alle nuove tariffe per l’acqua: più 3,9% per il 2014, più 4,8% per il 2015. Via libera che – secondo l’associazione dei consumatori “Adusbef” – comporterà, per questi due anni, una stangata di 4 miliardi e mezzo di euro e, cioé, oltre 130 euro a famiglia”.
Una volta, dunque, l’aumento di una tassa, l’aumento di un’imposta, l’aumento di un canone, l’aumento di un servizio. Si dà loro un nome e una scadenza diversi, ma il risultato è quello di continuare a mettere le mani nelle tasche ormai vuote o semivuote dei cittadini. Anche quando potrebbe evitarsi con quei tagli di spesa che, invece, continuano a non concretizzarsi. Perché evidentemente, tutto messo così, è molto più facile. Ma per niente responsabile.
Ignudi alla meta
“Il “premier” Renzi – quando ha chiesto a Rossella Orlandi, nuova responsabile dell’Agenzia delle entrate – di convincere gli italiani a pagare spontaneamente nove miliardi di tasse in più entro il 2017 e, nel frattempo, di recuperare ogni anno dal pozzo dell’evasione passata e presente, stimato su un minimo di 90 miliardi per soli tributi erariali, ha promesso: “Se la si fa, si va ignudi ai Calzaiuoli”.
Via dei Calzaiuoli, a Firenze, è notoriamente la strada dello “shopping” per eccellenza. Immaginarsi Matteo incicciottato e la piacente dottoressa Orlandi come mamma li ha fatti? Oppure il “premier” l’ha buttata là tanto per il gusto della battuta goliardica? O, altrimenti, perché, quando promette qualche “impresa extragovernativa”, tanto sa che non la farà? Come ha promesso tempo fa, a “Porta a porta”, quando ha annunciato che, in caso di eventuali ritardi nei suoi programmi, avrebbe scalato le colline di Firenze. I ritardi ci sono stati, ma lui non ha scalato neppure la salitina di Forte Belvedere.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙