

Taglia ch’è rosso
“Il sindaco di Roma, Ignazio Marino – ha tenuto a precisare Palazzo Chigi – ha ricevuto l’aiuto che scongiurerà l’immediato “default” del Comune, ma sarà ora sotto osservazione perché faccia il bravo”.
Il sincaco Ignazio Marino, allora, potrebbe cominciare a privarsi, in tutto o in parte, di quei 75 consulenti chiamati dall’esterno e i quali costituiscono, per il Comune, un costo annuo di oltre quattro milioni e mezzo di euro. Una briciola, certo, rispetto al “rosso capitolino”. Ma sarebbe un prino concreto, ancorché minimo, segnale che, sì, vorrà fare davvero il bravo.
Beppe e i sondaggi
“Una medaglia ideale – ha assegnato, sul suo “blog”, Beppe Grillo – a quei ventisei deputati sanzionati alla Camera per gli scontri di cui si sono resi protagonisti in aula”.
Ma a quei tredici senatori i quali hanno invece abbandonato il “Movimento 5 stelle” insofferenti della sempre più dura e inaccettabile dittatura Grillo-Casaleggio? Il solito “vaffa”. Se si andasse oggi a votare, però, il “Movimento 5 stelle” ne uscirebbe, secondo i sondaggi, con molti punti percentuali in meno. Beppe Grillo non si scompone: “vaffa” anche i sondaggi.
Ahi, ahi, ahi, Francesca
“Anche Francesca Barracciu, sottosegretaria alla Cultura – ha voluto ricordare più di qualcuno – è nella condizione di indagata. Lei in quanto dentro, secondo l’accusa, al caso “spese pazze” nel gruppo consiliare pd alla Regione Sardegna”.
Francesca Barracciu, in effetti, aveva sì vinto le primarie per la candidatura a nuovo Governatore della Sardegna, ma poi, proprio a causa di quella condizione di indagata, era stata invitata, dal partito, a desistere. E quando il nuovo Governatore, il pd Francesco Pigliaru, aveva scelto la squadra degli assessori, sempre a causa di quella condizione di indagata, l’aveva lasciata fuori. Il nuovo Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, l’ha invece accolta, tranquillamente, come sottosegretaria in un dicastero significativo. Ha fatto bene come ha fatto il nuovo Governatore della Sardegna, Francesco Pigliaru, o il nuovo Presidente del Consiglio, Matteo Renzi? Con tutto il rispetto, naturalmente, per l’onorevole sottosegretaria Francesca Barracciu, attualmente indagata ma non condannata. E, però, con troppe perplesità sulla coerenza all’interno del Pd.
Quella disperazione che non fa più notizia
“Un uomo da un anno senza lavoro – a Rocco del Golfo in provincia di La Spezia – si è cosparso di benzina e si è dato fuoco davanti alla famiglia. E, quando il figlio maggiore è riuscito a spegnere le fiamme, l’uomo ha afferrato un coltello e si è colpito a morte”.
La stampa quotidiana ha dato scarso rilievo a questo pur drammatico fatto. Preoccupante. Perché potrebbe significare che questi suicidi disperati sono ormai così numerosi da non “fare più notizia”. Né per i giornalisti né, peggio ancora, per i politici.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.