Tessere elettorali: adesso si ritirano al municipio

In vista delle elezioni comunali e municipali non occorrerà più recarsi nell'ufficio elettorale centrale

tessera elettoraleAvete terminato lo spazio per apporre nuovi timbri sulla vostra tessera elettorale, ma non sapete a chi rivolgervi per richiederne una nuova? In vista delle prossime elezioni comunali e municipali del 26 e 27 maggio 2013, la procedura per ottenere la tessera elettorale è stata semplificata.

Non sarà più necessario recarsi all’ufficio elettorale centrale di piazza Gugliemo Marconi all’Eur, ma basterà fare richiesta al proprio municipio di appartenenza. Mostrando allo sportello anagrafico la vecchia tessere e un documento d’identità valido vi sarà consegnata immediatamente una nuova.

E’ possibile anche delegare una persona per la richiesta, la quale dovrà essere munita di delega in carta semplice e di un documento originale del delegante (oltre a un proprio documento).

Stesse modalità anche  in caso di tessera deteriorata, rubata o smarrita. Per furto o smarrimento, inoltre, ora la denuncia si può fare direttamente allo sportello municipale, senza andare da Polizia o Carabinieri (ricordando sempre le conseguenze penali in caso di dichiarazione falsa).

Restano invece pienamente valide e utilizzabili le tessere che abbiano ancora caselle di registrazione in bianco, indipendentemente dal fatto che il numero del Municipio sia quello vecchio, precedente all’accorpamento dei Municipi di Roma Capitale.

Questi gli orari dei municipi in vista del ballottaggio di domenica 9 e lunedì 10 giugno:

Da martedì 4 a sabato 8 giugno orario continuato dalle 8.30 alle 19 

Domenica 9 giugno orario continuato dalle 8 alle 22

Lunedì 10 giugno orario continuato dalle 7 alle 15


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

5 commenti su “Tessere elettorali: adesso si ritirano al municipio

  1. E’ veramente scandaloso che si parli tanto di semplificazione burocratica e esista ancora questa bestialità: quaranta milioni di elettori dovranno andare presso lo sportello a ritirare il nuovo certificato, visto che sta scadendo per tutti!!!! Era troppo semplice inviarlo o consegnarlo direttamente a casa, ognuno dovrà perdere una-due ore di tempo anche lavorativo… e poi ci si lamenta perchè i Cittadini disertano il voto.

    1. hai ragione. Questo dimostra l’inefficienza del Comune di Roma. Mentre i cittadini pagano tassa comunale, tasse regionali, imu, tassa dell’immondizia…. aumenti dei biglietti e degli abbonamenti atac e inefficienza totale.

      1. Ma come faceva il comune a sapere quali tessere erano finite e quali no…visto che non tutti vanno a votare io infatti ho ancora 2 caselle vuote…

  2. Allora questo e’ un ottimo motivo per votare, cosi’ si cambia sindaco, visto la totale inefficienza .

  3. Forse invece del sindaco bisognava permettere al Commissario Tronca di continuare a risanare il comune come stava facendo per altri 2 o 3 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento