Venerdi 16 dicembre il blocco alla circolazione sarà solo per gli Euro 1 benzina e gli Euro 2 diesel

Redazione - 15 Dicembre 2016

L’amministrazione capitolina comunica che “la qualità dell’aria a Roma mostra secondo le ultime rilevazioni una situazione in progressivo miglioramento nell’arco delle prossime 72 ore con una significativa riduzione delle concentrazioni degli inquinanti tali da rispettare i valori limite e per domani, quindi, venerdì 16 dicembre, sarà rafforzata la vigilanza urbana finalizzata alla decongestione del traffico veicolare da parte del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale nell’ambito degli itinerari ad alto flusso veicolare”.

Chi potrà circolare venerdi 16 dicembre 2016?

Tutti i veicoli potranno circolare ad eccezione dei veicoli più inquinanti (Pre Euro 1 – cosiddetti Euro 0 -, Euro 1 e Diesel Euro 2) perché per loro è stabilito in modo permanente il divieto di circolazione nella Fascia Verde h24.

La qualità dell’aria a Roma

Nel comunicato del Comune si parla di un progressivo miglioramento della qualità dell’aria però questo è palese confrontando i dati dell’11, 12 e 13 dicembre ma se si osservano quelli rilevati il 14 questi sono stati nettamente peggiori perché il 13 dicembre 2016 solo la centralina di Tiburtina aveva superato i limiti di PM10 mentre il 14 dicembre sono nuovamente 7 le centraline con dati sopra al limite.

Dar Ciriola asporto

Tiburtina e Cinecittà le aree più inquinate

Continuando così sicuramente Tiburtina e probabilmente Cinecittà rischiano di superare il limite di PM10 per un mese intero su base annua in base ai rilevamenti delle centraline dell’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale).

I dati registrati dall’Arpa a Roma il 14 dicembre 2016

arpalazio14dicembre smog dati centraline


Commenti

  Commenti: 1


  1. inquina di piu’ una vettura nuova che percorra 40 chilometri in citta’
    che un euro due diesel di un vecchio che la usi per andare al supermercato a due chilometri. Io mi chiedo il cervello dov’e’

Commenti