Categorie: Fatti e Misfatti
Municipi: ,

Verso autostrade ancora più care? – L’ “aridaje” di Vincenzo De Luca – Quel piano Mastella-Lonardo

Fatti e misfatti di dicembre 2014

Verso autostrade ancora più care?

“Le concessionarie delle autostrade stanno per chiedere il nulla osta per un aumento delle tariffe – nel 2015 – fino al 9%”.

Un aumento ancora. Sì perché, dal 1999 al 2013, le tariffe autostradali sono cresciute, addirittura, del 65,9%. Con pesanti ripercussioni, soprattutto, su quel trasporto merci su gomma che ha determinato ripercussioni, a sua volta, sui prezzi dei prodotti di ogni genere. Un altro aumento fino al 9%, quindi, non farebbe che aggravare il fenomeno in un momento, oltretutto, di grave crisi del commercio e dei consumi. L’augurio è che il nulla osta venga negato. E che il Governo, invece, cominci a favorire quel più economico e razionale trasporto su ferrovia che, nei Paesi moderni, viene utilizzato da tempo. O l’italica “lobby delle autostrade” è troppo forte e condizionante per permettere cose del genere?

L’ “aridaje” di Vincenzo De Luca

“Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca – tra i candidati pd alle primarie dell’11 gennaio per la scelta dell’aspirante Governatore della Campania in vista delle elezioni di primavera – ha promesso che, ove fosse poi eletto presidente, metterebbe mano ad una legge per la costruzione di nuovi alberghi nei siti più belli della regione”.

++ PEDAGGI: CONS.STATO, STOP AUMENTO NON PER TUTTA ITALIA ++Una promessa ai potenti costruttori immobiliari campani per garantirsi un bel sacco dei preferenze? O una promessa arrogante a quegli ambientalisti i quali, dopo tante battaglie, sono riusciti a portarlo in Tribunale per rispondere dell’ecomostro “Crescent”, da lui fortemente voluto e difeso, sul bel golfo di Salerno? Un Vincenzo De Luca, sia come sia, comunque eticamente condannabile. E chissà, però, che non venga anche materialmente condannato, prima di fare altri grossi guai, sia dagli elettori pd alle primarie sia dai giudici in Tribunale.

Quel piano Mastella-Lonardo

“Clemente Mastella e sua moglie Sandra Lonardo – come scrive “Italia Oggi” – sono rimasti delusi ed offesi dal fatto che “Forza Italia” li abbia lasciati in un angolo e quindi, in vista delle prossime regionali in Campania, intenderebbero presentarsi in una loro lista civica”.

I coniugi Mastella-Lonardo, però, non sono nati ieri. Si presenteranno sì in una loro lista civica autonoma, ma pur sempre a sostegno del candidato di Berlusconi, Stefano Caldoro. Perché, se dovesse andare loro male, avrebbero la possibilità di tornare, almeno, nell’angolo di “Forza Italia”. Perchè, insomma, meglio anche così che niente.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento