In vigore l’ordinanza anti alcol. Ecco gli orari e le zone soggette al provvedimento

Dal 2 agosto 2016, 11 municipi coinvolti, eliminato il IV municipio ma estensione del divieto al VII Municipio (zona Appia e Tuscolana), all'Eur (IX Municipio), al quadrante di Marconi e Magliana (XI Municipio) e a Monteverde e Colli Portuensi (XII)

Come ogni anno nella Capitale è scattata l’ordinanza anti – alcol che prescrive il “[…] divieto di vendita, somministrazione e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche, nonché il divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro in specifiche aree del territorio comunale oltre determinati orari”.

L’ordinanza a firma Raggi emessa l’1 agosto 2016 e valida dal 2 agosto al 31 ottobre, redatta di concerto con l’Assessore allo Sviluppo Economico Adriano Meloni e pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Roma, ha di fatto ampliato le aree coinvolte dal provvedimento rispetto all’anno scorso; da quest’anno sono soggetti all’atto contro la ‘malamovida’ anche la zona Appia e Tuscolana (VII Municipio), l’Eur (IX Municipio), il quadrante Marconi e Magliana (XI) e Colli Portuensi e Monteverde (XII). Non figura invece nell’ordinanza il IV Municipio.

Gli orari di applicazione 

bottiglieDalle 24 alle 7 di mattina è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Dalle 22 alle 7, invece, è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro nelle strade pubbliche o aperte al pubblico, mentre dalle 22 alle 7 di mattina è vietata anche la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche “da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato e/o legittimato alla vendita al dettaglio, per asporto“. Il divieto si applica anche ai distributori automatici e alle attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Dalle 2 di notte alle 7 di mattina è vietata la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche “da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato alla somministrazione di alimenti e bevande, anche nelle aree esterne attrezzate di pertinenza del locale, o attraverso distributori automatici e in circoli privati“.

Coinvolti in tutto undici municipi della Capitale

I Municipio: il provvedimento ha effetto a Castro Pretorio, Isola Tiberina, banchine del Tevere, Piazza Navona, Campo dè Fiori, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Pantheon, Rione Monti, rione Celio, Esquilino, Trastevere, Testaccio, Prati da via Andrea Doria a piazza Risorgimento.

movidaII Municipio: divieti attivi da piazzale Flaminio a piazza Fiume, via Nizza, via Velletri, via Viterbo, piazza Istria, San Lorenzo, piazza Bologna, piazza Massa Carrara e viale Ippocrate.
III Municipio: ci sarà anche via di Valle Melaina nell’ordinanza anti movida, piazzale Jonio, piazza Conca d’Oro, piazza Sempione, via Levanna e via Ugo Ojetti, oltre a via Nomentana Vecchia, piazza Monte Baldo e via Abetone.
V Municipio: Pigneto, via di Torpignattara, piazza della Marranella, viale Alessandrino, via delle Palme, via dei Gelsi, via degli ontani, via dei Castani e via Tor De Schiavi.
VII Municipio: soggette saranno le aree comprese tra piazza Cesare Baronio, via Giuseppe La Farina, via Raffaele De Cesare e via Tommaso Fortifiocca, oltre che via di Torre di Mezzavia e via delle Capannelle.
VIII Municipio: interessata via Ostiense da Piramide a Basilica San Paolo, via del Commercio, via del Gazometro, via del Porto Fluviale, Riva Ostiense, via dei Magazzini Generali e via Libetta.
IX Municipio: divieto nel quadrante di via delle Tre Fontane, via dell’Artigianato, via dell’Arte, via Nairobi, viale dell’Umanesimo, via Tupini, piazza Parri, via di Val Fiorita e via del Pattinaggio.
X Municipio: a Ostia niente alcol sui lungomare Lutazio Catulo e Paolo Toscanelli, piazzale Magellano, via di Castel Fusano, lungomare di Ostia da via del Lido di Castel Fusano al Porto Turistico, piazza Anco Marzio e piazzale Cristoforo Colombo.

 

XI Municipio: il provvedimento tocca via Oderisi da Gubbio, via della Magliana, viale Marconi, piazza Enrico Fermi e via Portuense fino a largo La Loggia.

XII Municipio: viale dei Colli Portuensi da via Luigi Ronsoni a piazzale Eugenio Morelli, via Newton, piazzale dei Quattro Venti, via Portuense tra largo Toja e piazzale Portuense, piazza Carlo Forlanini.
XV Municipio: soggetti all’ordinanza piazzale Ponte Milvio, via Prati della Farnesina, via Flaminia fino a corso Francia e da corso Francia a Tor di Quinto.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati