12 Maggio 113… Roma Antica, viene inaugurata la Colonna Traiana

Almanacco di Roma a cura di Stefano Crivelli - 12 Maggio 2020

Il 12 Maggio del 113 d.C. viene inaugurata la Colonna di Traiano.

L’evento è riportato dai “Fasti Ostienses” (una sorta di “quotidiano ante litteram” che riporta avvenimenti del periodo tra il 49 a.C. ed il 175 d.C.), ritrovati in forma frammentaria ad Ostia Antica.

La Colonna Traiana, che celebra e “racconta” la conquista della Dacia da parte di Traiano, è il primo esempio di colonna coclide (una colonna che viene decorata da un ornamento che vi si avvolge e che contiene una scala a chiocciola al suo interno).

Fresco Market
Fresco Market

Opera dell’Architetto Apollodoro da Damasco, la Colonna è collocata nel Foro di Traiano, alle spalle della Basilica Ulpia, ed è alta quasi 40 metri (con un diametro di circa 4 metri).
Il fregio (a rilievo) della narrazione si “srotola” su una spirale lunga circa 200 metri in cui sono state contate circa 2500 figure.
Originariamente alla sommità della Colonna era posizionata una statua in bronzo di Traiano, successivamente sostituita con l’attuale statua di San Pietro durante il restauro (ad opera di Domenico Fontana) voluto da Papa Sisto V (tra il 1585 ed il 1590).

Accadde il 12 Maggio

Roma Antica: Si svolgono i Ludi Martiales Circenses, in onore del Dio Marte.

1003      Muore Papa Silvestro II, nato Gerberto di Aurillac, studioso noto per aver introdotto in Europa le conoscenze arabe di aritmetica e astronomia.

1621      Chiamato da Alessandro Ludovisi, da poco eletto Papa con il nome di Gregorio XV, Guercino giunge a Roma.

1933      Si conclude a Roma la 6° Tappa del Giro d’Italia.

1944      Nuova incursione aerea su Roma: è colpita la zona tra le basiliche di Santa Maria Maggiore e del Laterano.

1951      Viene inaugurata la Centrale Idroelettrica di Castel Giubileo.

1977      In occasione di una manifestazione radicale non autorizzata, viene uccisa la studentessa Giorgiana Masi e rimangono feriti Elena Ascione e il carabiniere Francesco Ruggiero.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti