Categorie: Almanacco di Roma

21 Maggio 1973… Roma, si spegne Carlo Emilio Gadda

Il 21 Maggio del 1973 si spegne l’ingegnere e scrittore Carlo Emilio Gadda (nato a Milano nel 1893), autore del romanzo “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana”.

È sepolto nel cimitero acattolico di Roma.
Gadda è tra i massimi innovatori della narrativa novecentesca, attraverso la sperimentazione di uno stile linguistico in cui si fondono lingua nazionale, forme dialettali e usi gergali.

Accadde il 21 Maggio

Roma Antica: E’ il giorno delle Agonalia, festività dedicate a Veiove (il protettore dell’Asylum, il bosco sacro che si trovava sul Campidoglio).

44 Ottaviano giunge a Roma, dopo che i Cesaricidi avevano già da più di un mese lasciato la città, grazie ad un’amnistia concessa dal Console superstite, Marco Antonio.

1084 I Normanni di Roberto il Guiscardo, dopo aver percorso la Via Appia, superano le mura Aureliane e sconfiggono le truppe di Enrico IV che assediano Papa Gregorio VII rinchiuso in Castel Sant’Angelo. Dopo aver liberato il Papa, le truppe normanne danno inizio a devastazioni selvagge e saccheggiano la città. (Il sacco di Roma)

1885 Muore Terenzio Mamiani della Rovere, tra i protagonisti del Risorgimentale italiano.

1929 Muore l’archeologo Amedeo Rodolfo Giuseppe Filippo Lanciani.

1972 Uno squilibrato, il trentatreenne geologo australiano di origine ungherese Lazlo Toth, prende a martellate la statua della Pieta di Michelangelo nella basilica di San Pietro in Vaticano.

1996 Madre Teresa di Calcutta riceve la cittadinanza onoraria di Roma.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento