A Monteflavio innovazione e tradizioni locali con “Pulsazioni creative”

Il 28 giugno 2015 si è svolto l’evento conclusivo della Il edizione del Piccolo Festival della Creatività in Sabina (letteratura, poesia, musica, arte, fotografia)

Presso il Centro Culturale “Giovanni Paolo II” di Monteflavio (RM) dalle ore 17 del 28 giugno 2015, si è svolto l’evento conclusivo “Pulsazioni creative” inserito nella Il edizione del Piccolo Festival della Creatività in Sabina (letteratura, poesia, musica, arte, fotografia).

pubblicoAll’incontro, cui hanno partecipato numerosi cittadini che hanno gremito il Centro culturale in ogni ordine di posti, è intervenuto il Sindaco del piccolo centro dei Monti Lucretili Lanfranco Ferrante, sottolineando come l’evento concluda degnamente le attività 2014—2015 e apre nuove piste, nuovi percorsi, nuovi viaggi da intraprendere per favorire il turismo culturale.

Un saluto ai partecipanti e ai conferenzieri è stato rivolto anche da Dino Giacomelli, Vicesindaco di Monteflavio e Assessore alla cultura e turismo che, dopo aver illustrato il festival della creatività e i nuovi progetti in corso nel suo comune, ha ribadito l’importanza di sviluppare una intelligente trasmissione dei saperi e delle tradizioni dai nonni ai nipoti.

Una più dettagliata relazione sulle attività realizzate per il piccolo festival ieri e oggi è stata svolta dalla dinamica Cinzia Giacomelli dell’Associazione culturale CAMF. Cinzia Ciacia, Palinsesto per l’innovazione una sviluppato una comunicazione su l’indagine svolta sul territorio: una pista per avviare il turismo culturale della Sabina.

presidenzaprimopianoVincenzo Luciani, direttore del Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” ha fatto un excursus sui poeti dialettali dei comuni dei Monti Lucretili recitando alcuni versi nei dialetti delle varie località e che ha chiamato dal pubblico a recitare una sua poesia la poetessa Liliana Tassi di Palombara Sabina. Luciani ha pure elogiato i testi poetici dei Rosaflavia, autori delle canzoni del CD ‘A martora.

Hanno letto alcuni loro testi anche i poeti monteflaviesi Rita Petricca e Giordano Ricci.

Claudio Porena (docente di poesia e scrittura in lingua e dialetto e poeta) ha svolto un’analisi linguistica dei dei Monti Lucretili in riferimento ai dialetti delle altre subaree della provincia di Roma. Si è pure soffermato sulle particolarità del dialetto monteflaviese.

ilsindacoHa coordinato i lavori con garbo e maestria gli interventi Felice Paolo Arcuri, Associazione Palinsesto per l’innovazione che ha pure presentato con Cinzia Giacomelli l’ipertesto e piccolo dizionario in dialetto Monteflaviese “Piccolo festival della creatività in Sabina”, con proiezione di interviste biografiche. Erano presenti in sala alcune signore anziane riprese nel filmato e premiate dal sindaco Ferrante al termine insieme con altri cittadini che hanno collaborato alla sua realizzazione

Graditissima  e apprezzatisimma l’apericena con degustazione dei prodotti tipici della Sabina Romana che ha concluso l’evento che ha trovato il suo epilogo alle ore 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele II con “Le colonne sonore della nostra vita” Concerto di Musica Classica ed esibizione coreografica artistica a cura del “Complesso Bandistico” e del “Gruppo Majorettes” di Monteflavio.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento