A Nemi con Teatro Mobile domenica 2 e 9 giugno

Gli appuntamenti con con Urban Experience a Roma

A Nemi, dal Museo delle Navi Romane (Via Diana 13), domenica 2 giugno, ore 17,30 (ingresso gratuito! è la prima domenica del mese), nell’ambito del progetto multidisciplinare Antichi Sipari: racconti sul Palco del Tempo si muove l’azione teatrale itinerante di Teatro Mobile ENEIDE Primo studio. Un adattamento di e con Paolo Musio, canta Evelina Meghnagi su ambiente sonoro Felice Zaccheo.
Il poema Eneide di Virgilio si apre con la parola “Armi”. Al centro del secondo verso troviamo poi la parola profugus, riferita ad Enea. Il prologo in walkabout rileverà queste chiavi che riguardano la catabasi (dal greco katábasiskatá ‘giù’ e básis ‘cammino’) di Enea che ci trascina negli inferi delle nostre coscienze (come evidenziò Frazer nel Il ramo d’oro, testo che inaugurò l’attenzione antropologica sul Mito, a partire da quello del Rex Nemorensis, il sacerdote-assassino nascosto nel bosco sacro di Nemi). Così sono rivelate le linee principali su cui si muoverà il poema: raccontare l’insensatezza della guerra e dare voce e corpo alle storie di coloro che si trovano a fuggire dalla loro casa per affrontare l’ignoto. Info a mobileteatro@gmail.com.

A Nemi, dal Museo delle Navi Romane (Via Diana 13), domenica 9 giugno, ore 17,30 , Teatro Mobile con Urban Experience presenta  CONRADIANA.Tra ombra e tenebra. Walkabout in occasione del centesimo anniversario della scomparsa di  Joseph Conrad, l’autore che più di tanti altri ha associato il viaggio all’esplorazione dell’anima oltre che dei territori, sfidando i confini. Teatro Mobile con Urban Experience affronterà testi come Cuore di Tenebra e La Linea d’ombra per un’esperienza teatrale itinerante innervata di conversazioni con i partecipanti sulla condizione limite del viaggio come iniziazione. L’ascolto in cuffia sollecita gli spettatori ad un approccio di alterità rispetto alle rappresentazioni convenzionali, trasportandoli in un mood rafiofonico che riconfigura la percezione acustica e spaziale.

A Roma, al Mattatoio-La Pelanda (Piazza O. Giustiniani 4) nell’ambito di IperFestival interverremo con due azioni. Mercoledì 12 giugno, ore 11, Walkabout nell’Arcadia Felix condotto da Carlo Infante – Urban Experience. Conversazione radionomade nell’outback dell’Appia Antica in Cava Fabretti (via Tor Carbone 97b, bus 765 da Arco di Travertino, fermata 74947). Si andrà in walkabout, in cammino e connessi via radio e web, nell’outback (ciò che è “fuori” anche se dietro l’angolo) dell’Appia Antica. All’altezza del V miglio della Regina Viarum c’è una cava abbandonata, un ecosistema non solo naturale ma minerario (nell’innesto tecnologico-meccanico dell’industria estrattiva di pozzolana e leucitite, il “sampietrino”) che rivela l’impronta dell’eruzione vulcanica di 200.000 anni fa del Vulcano Laziale. E’ la Cava Fabretti, anche detta Arcadia Felix da Marsilio Fabretti nello spirito del suo antenato, fondatore dell’Arcadia, Raffaele Fabretti (Urbino 1618- Roma 1700) che potremmo definire primo soprintendente dell’Appia Antica, in quanto Principe delle romane antichità quando era consigliere di Papa Alessandro VII. Il walkabout a cui parteciperà Giorgio Fabretti, antropologo e filosofo della Scienza, sarà un brainstorming serrato sulla crisi ecosistemica provocata dall’Antropocene e la resilienza urbana che non si adatta alla convenzionalità. Giovedì 13 giugno alle ore 17 per un talk sull’esperienza del Walkabout nell’Arcadia Felix del giorno precedente, in cui rifettere sul metodo del foot footage e un dibattito a seguire sul tema dei Confini.

A Roma, al Mattatoio-Città Dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo) venerdì 14 giugno, nel contesto del Buffalo Roots Film Festival si svolgerà Foot Footage, un format d’innovazione formativa per esplorare e ricombinare la memoria audiovisiva, esplorando a piedi (foot) luoghi che evocano repertori filmici da riusare (footage) . Un metodo per armonizzare il mondo dell’audiovisivo con la cross-medialità curato da Urban Experience sul principio del performing media basato sull’interazione tra i media digitali, interattivi e mobili e il territorio. Nell’edizione 2024 del Festival (vedi il report dello scorso anno, con il video WREP)  il walkabout che espliciterà il metodo Food Footage esprimerà una funzione di laboratorio radionomade in walkabout, come asset formativo per i Web Reporter & Creator. Dettagli sull’evento.

A Roma, dai Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II, venerdì 21 giugno, ore 21, dal cuore della Chinatown di Roma al Casilino, si muove – nell’ambito del Festival Letteratura di Viaggio –  il walkabout-conversazione radionomade di Urban Experience con Teatro Mobile su Il viaggio straordinario di Emilione in giro per i Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II e la piazzetta dedicata a Marco Polo. Per il settecentesimo anniversario della scomparsa si tratterà di uno dei viaggi più noti al mondo, e il Teatro Mobile interpreterà brani da Le devisement dou monde (o Milione, secondo la versione italiana, così detto per il nomignolo di Marco Polo, Emilione). Una seconda parte dell’azione si svolgerà in tram, verso le “periferie eccentriche” del Casilino. In un’azione di performing media con ascolto in cuffia per la fruizione da parte degli spettatori in una particolare condizione percettiva. In collaborazione con alcune associazioni di uno dei quartieri più “asiatici” della capitale e la DMO (Destination Management Organization) ES.CO. (Esquilino Comunità).


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento