Al Museo di Sant’Angelo Romano la storia dell’Accademia dei Lincei

Conferenza di Gilberto De Angelis e proiezione di un filmato prodotto dalla RAI nel 1985 sull'istituzione fondata da Federico II Cesi

Sabato 30 maggio 2015 alle ore 15 presso la Sala Cesi del castello Orsini-Cesi  in piazza Borghese 9, a Sant’Angelo Romano (RM), con ingresso gratuito, per il ciclo “Il sabato del castello” proiezione del filmato LO SPECCHIO DELLA RAGIONE di Gilberto De Angelis. A seguire dibattito con l’autore sul tema: Cenni su recenti acquisizioni per la storia della prima Accademia scientifica dell’epoca moderna: l’ “Accademia dei Lincei” di Federico Cesi, principe di S. Angelo Romano e marchese di Monticelli (Montecelio).

Federico CesiIl filmato LO SPECCHIO DELLA RAGIONE è stato realizzato nel 1985 per la RAI (Terza Rete – “Dipartimento Scuola Educazione”) in occasione delle celebrazioni per il IV centenario della nascita di Federico Cesi (1585-1630), al quale Gilberto De Angelis ha preso parte soprattutto come autore dei testi. Trattasi di un vero e proprio sceneggiato, con attori in costumi d’epoca, girato nei luoghi cesiani del Lazio (Roma, San Polo dei Cavalieri) e dell’Umbria (Acquasparta). Il titolo – Lo specchio della ragione – è quello stesso di una delle grandi opere progettate dal grande Linceo; la durata è di 32 minuti. In questo breve lasso di tempo viene offerta una efficace ricostruzione della storia della Accademia dei primi Lincei (1603-1630), come testimonia il buon uso che ne ha potuto fare per alcuni anni la RAI e la sua premiazione in sede internazionale.

Gilberto De AngelisGilberto De Angelis (Roma), naturalista, membro dell’Istituto Italiano di Paleontologia Umana, già ricercatore presso L’Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani e Segretario della “Commissione Centrale Tutela Ambiente Montano” del Club Alpino Italiano. Alpinista e fotografo. Fondatore (1983) e Presidente in carica del Comitato Promotore Parco Naturale Regionale Monti Lucretili” che ha portato nel 1989 alla istituzione dell’omonima area protetta, con la salvaguardia dei luoghi cesiano-lincei d’inizio Seicento. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative di argomento geo-paleontologico, botanico, paletnologico e storico-naturalistico.

 

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento