Municipi:

Salvatore Nastasi nominato Presidente della fondazione cinema per Roma

Era stato il sindaco Gualtieri a proporre il suo nome alla guida del cda dell'ente

Salvatore Nastasi è stato nominato nuovo Presidente della Fondazione Cinema per Roma. La nomina è avvenuta oggi, martedì 16 luglio 2024, dal Collegio dei Fondatori dell’ente, presieduto da Lorenzo Tagliavanti (Presidente della Camera di Commercio di Roma) e composto da Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma Capitale), Francesco Rocca (Presidente della Regione Lazio), Chiara Sbarigia (Presidente di Cinecittà S.p.A. in rappresentanza del Ministero della Cultura) e Claudia Mazzola (Presidente della Fondazione Musica per Roma).

Durante la stessa seduta, il Collegio dei Fondatori ha approvato il bilancio consuntivo 2023, che si è chiuso con esito positivo.

Salvatore Nastasi, nato a Bari nel 1973, è un avvocato e funzionario pubblico di lunga esperienza. Ha ricoperto ruoli di rilievo come Direttore Generale dello Spettacolo, Capo di Gabinetto e Segretario Generale del Ministero della Cultura, oltre ad essere stato Commissario Straordinario di Governo per il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro San Carlo di Napoli e l’Arena di Verona. Dal 2015 al 2018 ha servito come Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dal 2016 al 2019 è stato Presidente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Attualmente, dal 2022, è Presidente della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) e Consigliere di Amministrazione dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani.

Esperto di legislazione sui beni culturali, cinema e spettacolo dal vivo, Nastasi ha anche tenuto corsi e lezioni in diverse Università italiane. È stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.


Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento