Per “Cinema in Biblioteca”, mercoledì 10 marzo 2010 alle 20,30, verrà proiettato il film "Tutta la vita davanti" di Paolo Virzì, con Isabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Valerio Mastandrea,…
Alfabeto Pasolini. Morte/Trasfigurazione alla Biblioteca Vaccheria Nardi
Il 30 maggio 2022 ore 11.00 con Andrea CortellessaLunedì 30 maggio alle 11 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi nuovo appuntamento di Alfabeto Pasolini. Morte/Trasfigurazione con Andrea Cortellessa.
Il fantasma della propria morte aleggia sull’opera di Pasolini sin dall’inizio delle *Poesie a Casarsa*, e lo seguirà sino al tragico compimento della notte all’Idroscalo di Ostia. Ma da un certo momento in avanti si accompagna a quello della trasfigurazione: una metamorfosi, un cambiamento di “figura” che non riguarda solo il proprio destino individuale ma l’intero paesaggio della società e del mondo; e che si riflette in un’idea metamorfica e “processuale” dello scrivere.
L’incontro fa parte del progetto Alfabeto Pasolini dedicato al grande poeta, scrittore, saggista, polemista, commediografo, regista, artista in occasione del centenario della nascita, che ricorre il prossimo 5 marzo. Venti parole chiave che raccontano la produzione letteraria, teatrale e cinematografica di Pasolini, nell’intento di cogliere i molteplici aspetti della sua opera e della sua biografia: Amici, Arte, Cinema, Corsaro, Critica, Friuli, Grecia, Manierismo, Morte/Trasfigurazione, Omosessualità, Padre/Madre, Periferie/Mondo, Petrolio, Poesia, Politica, Roma, Romanzi, Sacro, Teatro, Televisione.
Alfabeto Pasolini è rivolto soprattutto ai giovani, studenti liceali e universitari, che sono quelli che meno conoscono la figura di Pasolini e i luoghi di Roma in cui ha vissuto per venticinque anni, dal 1950 al 1975. Il progetto, nell’ambito degli eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, è proposto da Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Associazione Culturale Doppiozero.