Municipi: , | Quartiere:

Andare per treni e stazioni, il libro di Menduni alla libreria Arion

Sarà presentato giovedì 16 giugno 2016 alle ore 18

Giovedì 16 giugno 2016, alle ore 18, nella Libreria Arion Montecitorio, in piazza di Monte Citorio 59, sarà presentato il nuovo libro di Enrico Menduni Andare per treni e stazioni.

Intervengono con l’autore Paolo Desideri (architetto), Marco Mancini (Ferrovie dello Stato), Mario Panizza (Rettore Università Roma Tre) e Giorgio Zanchini (“Radio anch’io” Rai).

Treni&StazioniIl libro, mescolando curiosità e nostalgia, ha la forma di una guida ferroviaria sul percorso Nord-Sud, la spina dorsale d’Italia.

Le valigie sulla reticella con l’etichetta di lontani alberghi, il venditore di cestini da viaggio sul binario, il fischio del capostazione e la locomotiva che sibila: altrettante istantanee nostalgiche di un itinerario sentimentale che ha come protagonisti il treno e le stazioni. Ma l’immaginario del treno continua a vibrare; oggi con un grande sforzo tecnologico la ferrovia si prende la rivincita sull’automobile, accorciando l’Italia. Neppure noi, disincantati viaggiatori, sfuggiamo al suo fascino, quando tra Torino e Napoli, lungo la spina dorsale d’Italia, saliamo su uno dei nuovissimi treni ad alta velocità.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati