Categorie: Fatti e Misfatti
Municipi: ,

Buonasera e buonanotte – Cenerentola e Mario Monti – India-Italia 1 a 1

Fatti e misfatti di marzo 2013 di Mario Relandini

Buonasera e buonanotte

“Cari fratelli e care sorelle – l’inizio del discorso del nuovo Papa Francesco I ai fedeli radunati in piazza San Pietro – buonasera”.

Dietro le mura dei Sacri palazzi, però, alla notizia che il cardinale Jorge Mario Bergoglio aveva voluto assumere il nome significativo del poverello di Assisi, qualche immobiliarista di Curia e qualche funzionario della Banca Ior avrà forse sospirato – più o meno – “Cari amici e care amiche, buonanotte”. Buonanotte al secchio. Al secchio con tutti gli affari vaticani passati, presenti e futuri.

Cenerentola e Mario Monti

“Il “premier” uscente Mario Monti – in una riunione con gli eletti nelle sue liste alla Camera e al Senato – ha chiuso definitivamente la porta ad un Governo con Pd e “5 stelle” ed è tornato a lanciare la proposta di un Governo di coesione nazionale Pd-Pdl-Lista civica con rigorosa esclusione del Movimento di Beppe Grillo”.

Tutto – come lui dice – per il bene dell’Italia? Può darsi. Indubbiamente, però, per il suo bene. Perché, in effetti, solo la realizzazione di quella sua proposta potrebbe rimetterlo in gioco. Sia alla guida del Governo sia – perché no? – nella “salita” al Quirinale. “I sogni son desideri” canta Cenerentola nel “cartone animato” di Walt Disney. Certo. Alle volte, però, capita che i desideri siano sogni. Anche per una razionale bocconiano.

India-Italia 1 a 1

“L’ambasciatore italiano Daniele Mancini – ha imposto la Corte suprema indiana dopo che l’Italia ha annunciato di non far tornare i due “marò” accusati di avere ucciso due pescatori scambiati per pirati – non dovrà lasciare il Paese”.

L’India, irritata per l’improvvisa decisione del nostro Governo aveva sì annunciato delle gravi conseguenze per l’Italia, ma che facesse prigioniero il nostro ambasciatore Daniele Mancini, forse, nessuno se lo sarebbe aspettato. E adesso? Adesso, intanto, la speranza è che certi autorevoli uffici del Ministero della Difesa non approfittino del fatto per riuscirsene con la richiesta di dotare di missili i nostri droni.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento