Categorie: Costume e Società
Municipi:

Canonizzazione Papi, Roma si prepara al grande evento

Roma si prepara ad accogliere il gran numero di pellegrini e turisti previsti in occasione della canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II il prossimo 27 aprile.

L’Azione cattolica si radunerà, dalle 22.30 di sabato 26 fino alle 5 di domenica 27, nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Trionfale. Il 28 alle 10 la Messa di ringraziamento in piazza San Pietro.

Anche la tecnologia parteciperà all’evento. La canonizzazione sarà per la prima volta trasmesso in 3D su Sky. Il Vicariato ha lanciato, inoltre, l’App gratuita dedicata, disponibile su Apple Store e Google Play, “Santo Subito!” divisa in diverse sezioni. L’obiettivo è supportare i pellegrini e diventare successivamente un punto di riferimento per leggere la parola di Giovanni Paolo II.

IlgiornodeiquattroPapi.QuadroCanonizzazione_Immagine.220414
Il quadro realizzato in occasione della canonizzazione dei due Papi

Nell’occasione, oltre alle misure per la sicurezza e ai controlli alle strutture ricettive della Capitale, il Campidoglio ha predisposto misure straordinarie per potenziare anche mobilità e servizi. Per i mezzi pubblici il piano è “modulare”, ossia a seconda dei flussi di arrivo, con un programma ad hoc per le giornate di sabato 26 e domenica 27 aprile, corse potenziate verso le aree di maggior affluenza. Tra le misure già in vigore, i bus della linea 64 effettuano un servizio straordinario 24 ore su 24. Nelle ore notturne la frequenza delle corse è di 30 minuti.

Questo il piano per il 26 e 27 aprile: Sabato 26 aprile 2014, notte di preghiera. Mezzi potenziati tra le 14 e le 24 per garantire l’afflusso graduale verso il centro: 14 linee bus verso San Pietro e centro storico, e le sei linee tram, adottano la cadenza oraria dei giorni feriali; in più, navette straordinarie in partenza dalle aree di parcheggio dei pullman.

Domenica 27 aprile. E’ la giornata della doppia canonizzazione in piazza San Pietro. 57 linee bus, tutti i tram (ad eccezione della linea 2) e le ferrovie regionali FL1 – FL3 – FL5 viaggiano con gli orari del sabato. Su strada anche le navette dalle aree sosta dei pullman, dalle 4 alle 16. In caso di forti flussi d’arrivo – registrati dal piano bus turistici fino a una settimana prima dell’evento – sarà anticipato alle 4 del mattino l’inizio corse della ferrovia concessa Roma-Viterbo (tratta urbana). Discorso a parte per la metropolitana, che fa servizio no-stop, con orari feriali, da sabato 26 fino alle 00.30 di lunedì 28. Solo la linea B1, domenica 27, viaggia normalmente dalle 5.30 alle 23.30. Tutte le informazioni su: www.agenziamobilita.roma.it.

Dal 25 al 27 aprile saranno operativi circa 2.630 volontari, h24 su due turni da 12 ore. Presidieranno le aree interessate in base a un piano apposito, predisposto con l’Ares 118. Prevista la distribuzione di 4 milioni di bottigliette d’acqua. L’Unitalsi assicurerà l’accesso alle funzioni religiose prevedendo un servizio di accompagno di persone con disabilità munite di biglietti da attivarsi al numero verde appositamente dedicato. Saranno presenti tre punti di presidio: Sant’Uffizio, Traspontina, Piazza Risorgimento.

La discesa dei disabili dai pullmini avrà luogo in Via Porta Cavalleggeri. Il servizio andrà richiesto chiamando il numero verde 800062026.

La modifica alla viabilità.

Da oggi fino al 28 aprile, nelle zone interessate dagli eventi, entrano in vigore una serie di divieti di fermata e interruzioni del traffico veicolare. Si segnala, in particolare, che il 26 aprile dalle ore 19 sarà in vigore l’interdizione al traffico veicolare, comprese le linee del Tpl, in largo di Porta Cavalleggeri e a via Gregorio VII nel tratto compreso tra piazza Pio XI e via di Porta Cavalleggeri, su entrambe le carreggiate, corsia preferenziale inclusa.

Di seguito l’elenco completo delle vie interessate, giorno per giorno.

Con decorrenza dalle ore 21 del 24 aprile e fino a cessate esigenze del 28 aprile, viene istituito il divieto di fermata in: Piazza Pio XII, via della Conciliazione (da largo Giovanni XXIII a via della Traspontina, carreggiata centrale e corsie laterali), largo degli Alicorni, largo del Colonnato, via Pfeiffer, via Cavalieri del Santo Sepolcro, via Scossacavalli, via dell’Ospedale, via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, vicolo del Campanile, via Paolo VI, piazza del Santo Uffizio, via della Transpontina, via San Pio X, via dei Penitenzieri, via di Porta Santo Spirito, Borgo Santo Spirito, largo Ildebrando Gregori, via dei Corridori, Borgo Sant’Angelo (compresi gli stalli di sosta per i ciclomotori), piazza Città Leonina, via di Porta Angelica, via del Mascherino, Piazza Pia, lungotevere Vaticano (da largo Giovanni XXIII a via San Pio X), lungotevere in Sassia, piazza del Risorgimento, via Ottaviano, via Bastioni di Michelangelo (da piazza Risorgimento a via Germanico, lato destro), via Stefano Porcari, piazza Capponi, via Vitelleschi, largo di Porta Castello, via di Porta Castello (da Borgo Sant’Angelo a via delle Fosse di Castello), via delle Fosse di Castello, piazza Adriana (da via Crescenzio a piazza Pia), via Cola di Rienzo (da piazza dell’Unità a piazza del Risorgimento, lato destro con esclusione dello stazionamento di Taxi), viale Giulio Cesare (da via Ottaviano a via Fabio Massimo, lato destro, corsia centrale, eccetto bus navetta).

Dalle ore 01.00 del 24 aprile e fino a cessate esigenze del 28 aprile, sarà in vigore il divieto di fermata, eccetto veicoli autorizzati dedicati all’evento, in via Nuova delle Fornaci (lato destro e area di parcheggio sul lato sinistro), largo Micara, via Leone XIII (da piazza Pio XI a svincolo Aurelia Antica e da via Dominici a piazza Pio XI, lato destro di entrambe le carreggiate).

A partire dalle ore 00.00 del 25 aprile e fino a cessate esigenze del 28 aprile , il divieto di fermata vigerà anche a lungotevere della Vittoria e lungotevere Oberdan (entrambi i lati Tevere) e via dei Gladiatori (ambo i lati).

Mentre dalle ore 05.00 del 26 aprile e fino a cessate esigenze del 27 aprile, un provvedimento analogo riguarderà anche piazzale Gregorio VII (da via Aurelia a via Gregorio VII), via Leone IX e via Sergio I.

Dalle ore 05.00 del 26 aprile, fino a cessate esigenze del 27 aprile, verrà istituito il divieto di fermata, eccetto i veicoli autorizzati per l’evento, in largo e via di Porta Cavalleggeri, via dei Cavalleggeri, via Alessandro III, via della Stazione Vaticana (parcheggio incluso), via della Stazione di San Pietro (nel tratto compreso tra via di Porta Cavalleggeri e piazza di Santa Maria alle Fornaci), piazza della Stazione di San Pietro, via Aurelia (nel tratto compreso tra via di Porta Cavalleggeri e la rampa Aurelia), via Bonifacio VIII, via di Porta Fabbrica, via del Crocifisso, via Innocenzo III, via Alcide De Gasperi, via Gregorio VII (ambo i lati in entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra piazza Pio XI e via di Porta Cavalleggeri).

Dalle ore 05. 00 del 26 aprile e fino a cessate esigenze del 27 aprile, vigerà il divieto di fermata anche in via delle Fornaci (dall’intersezione con via Santa Maria delle Fornaci fino a largo di Porta Cavalleggeri). Infine, dalle ore 19.00 del 26 aprile e fino a cessate esigenze del 27 aprile, è prevista l’interdizione al transito veicolare, comprese le linee Tpl, eccetto i veicoli autorizzati per l’evento, in via delle Fornaci nel tratto compreso tra via Aurelia Antica e largo di Porta Cavalleggeri e su via Aurelia nel tratto compreso tra via di Porta Pertusa e via di Porta Cavalleggeri.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento