Carnevale a Roma

Tante le iniziative da vivere in città

La città si colora di allegria per festeggiare il carnevale. Musei, biblioteche, piazze e strade si animano per regalare a grandi e piccini momenti di divertimento, conoscenza e spensieratezza.

Il Carnevale di Tor TreTeste

Iniziamo con un Carnevale che si svolge da ventotto anni in un quartiere periferico e non gode della grancassa mediatica: Il Carnevale di Tor Tre Teste.

 

“CARNEVALE A REGOLA D’ARTE” NEI MUSEI CIVICI 

Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare, promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, propone diverse attività in occasione del Carnevale 2023.

Giovedì 16 | 16.30 | Museo di Roma | A Carnevale ogni bestia vale!  Mostri marini, unicorni e altre creature fantastiche (6-10 anni)

Sabato 18 | 16 | Museo Napoleonico | In maschera dal Conte,  I bambini saranno invitati dal Conte Primoli in persona a esplorare la sua splendida dimora sul fiume. (8-12 anni)

Sabato 18 | 10.30 | Casina delle Civette | Le vetrate della Casina, Laboratorio per famiglie per conoscere da vicino le tecniche per la realizzazione delle colorate vetrate a piombo

Domenica 19 | 10 | Museo Casal de’ Pazzi |  Ti conosco, mascherina…preistorica!  Laboratorio a tema dove sarà possibile indossare una maschera che richiami la preistoria.

Domenica 19 | 10.30 | Museo della Repubblica Romana | Nei panni di…Indossa il tuo personaggio e vivi con noi l’avventura della Repubblica Romana!  Si potranno indossare abiti da cardinale o da volontario garibaldino (8-11 anni)

Martedì 21| 16 | Museo di zoologia | Maschere “bestiali” , un’esplorazione alla ricerca delle strategie naturali per la sopravvivenza delle specie. (bambini dai 5 anni)

Qui tutte le informazioni 

CARNEVALE IN BIBLIOTECA

Lunedì 20 | 16.30- 18 | Coriandoli e Storie filanti, laboratori creativi a tema carnevalesco, con attività manuali intervallate da letture ad alta voce e giochi enigmistici | Biblioteca Borghesiana

info 06.45460361 – [email protected]

Martedì 21  | ore 17 | Biblioteca Fabrizio Giovenale

Il Carnevale degli animali, letture e laboratorio a tema per bambini dai 3 ai 6 anni

Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Nella biblioteca delle maschere, letture a tema e laboratorio creativo per bambini di 3-6 anni |  Biblioteca Casa dei Bimbi

Gradita la partecipazione in maschera. Prenotazione obbligatoria 06.45460381 – [email protected]

Qui tutte le informazioni 

CARNEVALE AL BIOPARCO

In occasione del Carnevale, il Bioparco propone una speciale tariffa Carnevanimale: fino al 21 febbraio sconto di 4 euro sul costo del biglietto per tutti i bambini e adulti che si presenteranno in biglietteria mascherati da animali.

Domenica 19 | 10.30-15 | Le maschere degli animali | Prenotazione all’ingresso

Visita guidata per comprendere come gli animali riescano a sopravvivere anche grazie ai travestimenti. E ciò vale sia per le prede, come gli  insetti che si confondono con la corteccia, che per i predatori, come le tigri che si rendono invisibili. La visita guidata toccherà le aree di: giraffe reticolate, gufi delle nevi, rinoceronti bianchi, zebre, tigri di Sumatra, leoni asiatici e pinguini del Capo.

I guardiani organizzeranno i pasti degli animali per scoprire gli ingredienti del pranzo di: macachi del Giappone, lemuri catta, elefanti asiatici, scimpanzé, foche grigie e pinguini del Capo.

Le attività della giornata sono comprese nel costo del biglietto.

“FACCIAMO FESTA. TUTTI IN MASCHERA”  – MUNICIPIO I

Sfilate in maschera. La commedia dell’arte. Concerti e laboratori creativi. Il tutto per rallegrare il carnevale 2023 di grandi e piccoli, gratuitamente.

Domenica 19

10.30 | Visita a due voci sul carnevale di Testaccio |Piazza Santa Maria Liberatrice

10.30 | Ottava Pop Choir in concerto |Terrazza del mercato Trionfale

11 | La Commedia dell’arte impazza \ Piazza Mignanelli

11.30 | Le maschere laboratorio teatrale |Terrazza del mercato Trionfale

15:30 | Grande parata di strada, con la partecipazione della Titubanda | Sotto i portici di Piazza Vittorio Emanuele

Lunedì 20

16.15 |  Le maschere laboratorio teatrale | Piazza Santa Maria Liberatrice

Martedì 21

15.30 | Carnevale romano, visita guidata interattiva e teatralizzata con Penelope Filacchione e gli artisti di Argillateatri | Portici di piazza Vittorio Emanuele

16 | È arrivato il carnevale, artisti di strada e animazione\ Piazza Mignanelli

16 | Carnival Jazz Brass Band Concert | Terrazza del mercato Trionfale

16.15 | Gran concerto di Carnevale  | Piazza Santa Maria Liberatrice

17.30 | Le maschere laboratorio teatrale |Terrazza del mercato Trionfale

Qui tutte le informazioni 

VITINIA IN MASCHERA – MUNICIPIO IX

Sabato 18

dalle 10.30 alle 12.30 animazione per adulti e bambini a cura del Comitato di Quartiere, con giochi coinvolgenti, balli di gruppo, baby dance e l’esibizione del can can delle “Tartarughe Sprint” Con la sfida “Zero Sprechi” di Carrefour e Brabantia guadagni tu e guadagna l’ambiente! Via Sarsina 42 presso “Polisistem”

dalle 15.30 alle 19  per le strade di Vitinia si sfilerà a ritmo di Murga una forma di teatro di strada che coniuga musica, danza e recitazione, molto vicina alla tradizione della giocoleri. A corollario della sfilata sarà premiato il gruppo mascherato più originale.

CARNEVALE AL MARE – MUNICIPIO X

Sabato 18

Ostia | 15 | Fiabe e Racconti di Mare, parata pedonale  con associazioni del territorio, comitati, famiglie e ragazzi in maschera accompagnati da una selezione di artisti del Roma Buskers Festival. Il corteo partirà da via Giuliano SanGallo e, passando per il Pontile, arriverà a Piazza Anco Marzio, punto d’incontro della festa. Qui saranno diverse le attività dedicate ai più piccoli con laboratori organizzati dalle associazioni e spettacoli circensi.

Ostia Antica | 14.30 | musica ed animazione in piazza Gregoriopoli e piazza Umberto ad Ostia Antica. Dolci e sangria offerti dai commercianti.

CARNEVALE A MARCONI – MUNICIPIO XI

Giovedì 16 | ore 14.45 |  corteo mascherato nel  quartiere Marconi dal Parco Tevere Marconi sul Lungotevere di Pietra Papa. Arrivo previsto per le ore 18 presso la parrocchia SS. Aquila e Priscilla in via Pietro Blaserna. L’evento ha il patrocinio del Municipio Roma XI.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento