Centro Culturale Fidia. La storia
Un evento di grande rilievo avrà luogo presso la Biblioteca Vaccheria Nardi, martedì 16 febbraio 2016 alle ore 16.00: l’Associazione FIDIA, presenterà il libro: “Centro Culturale Fidia, la storia” .
Saranno presenti lo scultore Alfiero NENA fondatore dell’Associazione e i protagonisti della straordinaria avventura del Centro Culturale FIDIA, personalità del mondo della scuola, della politica, dell’arte e, siamo certi, anche numerose autorità.
Il volume, curatore e prefatore il Prof. Luigi Matteo, ripercorre la storia del Centro dalla sua ideazione avvenuta all’inizio degli anni ’90 da Giorgio e Alfiero Nena, alla sua fondazione nel 1992, fino ai nostri giorni. Una “avventura” che definire magnifica è poco. L’edificio di una vecchia scuola abbandonata e destinata alla demolizione con un prato spelacchiato, è stato trasformato in studio-laboratorio di uno scultore multiforme e affermato a livello internazionale. Il tutto nobilitato non per decoro di mura o arredi, ma unicamente dalla cultura che qui si è tanto lungamente celebrata. Una cultura estesa a tutte le sue forme e che ha saputo interessare tutte le età di numerosi appassionati, virtuosi, o semplici interessati di ogni suo settore.
Il FIDIA ha iniziato con il richiamare cittadini dal neonato quartiere di Colli Aniene creando in loro il primo motivo di affezione ed attaccamento al loro nuovo territorio. Vi ha difatti portato – per primo – occasioni uniche di elevazione umana oltre che di aggregazione, con l’organizzazione di eventi e di momenti di grande spessore. Momenti che hanno avuto come protagonisti o soltanto per la partecipazione, numerose personalità di spicco non solo locali ma anche italiane e straniere.
Il volume è ricco di fotografie e documenti che non rappresentano unicamente i fasti del Fidia, ma anche le giornate memorabili accadute nel territorio, vissute e partecipate da nomi eminenti.
Tra queste tutti i Presidi degli Istituti e Licei artistici di Roma con i relativi professori e artisti; attori quali Pino Ferrara, Alberto Sordi, Pino Quartullo, Walter Maestosi ed Elio suo fratello che è stato uno dei più grandi pianisti italiani. Poi i giovani pianisti Simone Genuini, Paolo André Gualdi, Sara Matteo che ha fondato una prestigiosa scuola di musica di Roma proprio a Colli Aniene, e ancora il pianista Sasha Bajcic proveniente dal Ciaikovskij di Mosca uno dei più illustri rappresentanti della Scuola russa in Italia, i critici Luigina Bortolatto, Luigi Tallarico, Elio Mercuri, gli scrittori Domenico Cives medico personale di Don Tonino Bello, Matteucci, i pittori Venturoni, Cecchini, e poi i pacifisti Vaccaro, Sconciaforni, Fabrizio Truini con una magistrale conferenza su Aldo Capitini padre della nonviolenza, i poeti Alba Peri,Tafuri, Camillo, Rizzo, Russo, l’on. J. L. Touadi esperto di problemi mondiali. E non è finita, come sulla scritta del Colosseo quadrato all’EUR, il Fidia annovera anche navigatori (!) con Giorgio Nena fratello dello scultore che ha doppiato il Capo Horn in barca a vela, e poi astronomi come Roberto Buonanno direttore dell’Osservatorio Astronomico di Roma, maratoneti giunti per omaggiare Alfiero Nena per la sua medaglia commemorativa della Maratona di Roma. E poi, con lo splendido binomio EIP-Fidia le più importanti figure di pedagogisti, sociologi, educatori, insegnanti e tra essi: Anna Paola Tantucci presidente della stessa ONG e Eugenia Tantucci cofondatrice di Italia Nostra, il geologo Mario Tozzi l’olimpionico Livio Berruti, gli scrittori Luciano De Crescenzo, Dacia Maraini, Elettra Marconi e ci fermiamo qui.
Il Centro Fidia è in via del Frantoio e il museo delle opere Dello scultore Alfiero Nena è visibile previo appuntamento telefonico al n. 0640808613.
La biblioteca Vaccheria Nardi è in Via Grotta di Gregna 37.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙