Municipi: | Quartiere:

“Centro Culturale Fidia, la storia” a cura di Luigi Matteo

Martedì 16 febbraio 2016, alle ore 16.00 la presentazione del libro

Martedì 16 febbraio 2016, alle ore 16.00 presentazione del libro “Centro Culturale Fidia, la storia” a cura di Luigi Matteo (Edizioni Cofine), presso la Biblioteca Vaccheria Nardi (Via  Grotta di Gregna 37).

Nel libro la meravigliosa storia del Centro Culturale Fidia fondato dallo scultore Alfiero Nena, presidente onorario dell’ANSI (Associazione Nazionale Scultori Italiani) residente ed operante nel IV municipio dal 1959 e, dal 1992, al Centro Culturale Fidia in via del Frantoio a Tiburtino Terzo dove ha sede il “Museo Nena” meta di artisti, studiosi e scolaresche.

 

Turi Sottile (a sin.) e Alfiero Nena
Turi Sottile (a sin.) e Alfiero Nena

Con la collaborazione del fratello Giorgio, architetto e degli amici ingegneri Abbondanza e De Cesaris, Nena restaura la vecchia scuola, fonda il Centro Culturale Fidia in via del Frantoio dove produce di altri capolavori che trovano collocazione, con le statue precedenti, in un museo personale aperto a tutti e specialmente alle scolaresche.

Il Fidia rappresenta un grande valore aggiunto che ha contribuito ad accrescere il capitale di valori umani e culturali della comunità di Tiburtino Terzo, nata in pieno fascismo, non limitandosi ad essere lo studio-laboratorio di un grande scultore, ma proponendosi come polo di aggregazione culturale, di coesione sociale, di produzione di idee, arte e cultura.

Nel libro una preziosa cronistoria illustrata degli eventi (concerti di musica classica, conferenze, presentazioni di libri), le collaborazioni con altre realtà culturali, che hanno fatto di questo Centro culturale un polo di eccellenza. Tra questi in particolare il “Premio Fidia” assegnato, di anno in anno agli alunni dei Licei e Istituti artistici di Roma, e l’istituzione del Premio “EIP-Fidia rappresenta un Diritto Umano”, in collaborazione con E.I.P. Italia, (sezione italiana dell’Associazione Mondiale “E.I.P. – Ecole Instrument de Paix”, Organizzazione Non Governativa riconosciuta dall’UNESCO e dal Consiglio d’Europa,  con statuto consultivo presso l’ONU) riservato agli studenti dei Licei artistici e Istituti d’arte non soltanto più di Roma ma di tutta Italia con una borsa di studio elargita annualmente.

 

---------------------------------------------------------------------------
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca sul pulsante ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail
---------------------------------------------------------------------------

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati