Colli Aniene. Un libro al cinema

Il progetto è rivolto ai bambini di 5 anni che frequentano le scuole del quartiere

Un libro al cinema è rivolto ai bambini di 5 anni che frequentano le scuole del quartiere Colli Aniene. Si tratta di un progetto esordito lo scorso anno 2023 con le scuole d’infanzia comunali  Franceschini e Sommovigo ed ha interessato più di 50 bambini.  

Quest’anno l’esperienza si ripete con i bambini della scuola Fabio Filzi via del frantoio divisi in due gruppi con l’intento di offrire ai piccoli l’esperienza di una passeggiata per le strade del quartiere con i compagni di classe per vivere alla fine una piccola avventura, quella di “VEDERE” ed “ASCOLTARE” storie al cinema. 

Ad accoglierli sarà la Sala Falconi dove troveranno un ambiente con le poltrone tipiche di una sala cinematografica, un palcoscenico e uno schermo per proiezioni cinematografiche. Qui i bambini ascolteranno una storia della quale ne immagineranno le scene che si racconteranno e rifletteranno insieme sulle suggestioni suscitate dall’ascolto.

Seguirà infine la lettura condivisa di un libro illustrato che verrà proiettato sullo schermo e letto ad alta voce.

Per divertirsi insieme, i bambini verranno coinvolti in giochi, canzoncine e filastrocche che li aiuteranno a riflettere su come vivono, interpretano, gestiscono le loro emozioni e come queste interferiscono nel loro rapporto con gli altri. 

Gli incontri si attueranno due mercoledì al mese dalle ore 10 alle 11 nella Sala Falconi in Via d’Onofrio 69 a partire dal 17 gennaio. Quest’anno verrà offerto anche un servizio di supporto alle insegnanti nell’accompagnare i bambini e soprattutto nel superare gli attraversamenti stradali.

Si ringrazia il IV municipio per il patrocinio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati