Festa di 50 anni

Nato nel 1967? Buon compleanno di 50 anni! Ecco come festeggiare

I consigli su come scegliere il locale giusto

Il compleanno di 50 anni è sicuramente uno di quelli da ricordare. Hai già qualche idea sulla festa da organizzare?

ph: F Lovino

I nati nel 1967 quest’anno si affacceranno al mezzo secolo di vita. Fa questi anche il celebre regista romano Gabriele Muccino. Complimenti.

Per festeggiare i 50 anni vale sicuramente la pena di impegnare un po’ di tempo nell’organizzazione di una bella festa. Non capita tutti i giorni di festeggiare un traguardo così importante, no?
Non importa come ci siamo arrivati, l’importante è averlo fatto. Già questo merita un premio. Spesso, infatti, sono i figli ad organizzare feste a sorpresa per i genitori. Se non sei così fortunato o fortunata, ecco qualche idea per organizzare una festa di 50 anni originale.

Come scegliere il locale giusto per una festa di 50 anni?

Il vantaggio di vivere in una grande città come Roma è quello di avere davvero una vastissima scelta di locali in cui festeggiare. Anche se, a volte, tanta scelta finisce con il disorientare. È il proverbiale ago nel pagliaio, no? Beh, in realtà non tutti i locali si equivalgono e ci sono sicuramente delle considerazioni che dovresti fare per scegliere il locale giusto:

  • che tipo di festa immagini?
  • in che stagione festeggi?
  • quante persone inviterai?
  • vuoi un ricevimento formale o una festa divertente?
  • vuoi stupire gli invitati con una festa “diversa”?

In base a queste informazioni, puoi cominciare a muoverti.
Ad esempio, se festeggi in una mezza stagione, assicurati di scegliere un locale con spazi esterni gradevoli, ma in grado anche di accogliere gli ospiti all’interno in caso di tempo cattivo.
Non rimandare troppo. Il segreto è proprio cominciare a muoversi con qualche mese di anticipo. Altrimenti rischi che il locale che hai scelto sia già stato prenotato per il giorno in cui volevi festeggiare.

Come immagini il tuo compleanno di 50 anni?

Compleanno di 50 anniEh sì, alla fine è proprio questa la domanda più importante. Tutto il resto, a cominciare dal locale fino alle cose meno importanti, gira intorno ai tuoi desideri.
Ad esempio, se il numero degli invitati supera le 20/25 persone, probabilmente non ti converrà più (nemmeno economicamente) prenotare il classico tavolo al ristorante. Piuttosto ti converrà affittare una location in esclusiva, con spazi tutti per te, senza sconosciuti nel locale, con menu ed intrattenimento personalizzati.

Non ci sono regole fisse, ma diciamo che la solita cena al ristorante, a meno che non sia un tuo preciso desiderio, ha stufato un po’ tutti, grandi e bambini.
Diversi locali consentono di allestire tavolate ben addobbate o ricchi buffet freddi o caldi, oper bar, piste da ballo e diversi tipi di intrattenimento (musica dal vivo, spettacoli, cabaret, revival). Perché non approfittare? Le idee per divertirsi sono tante, basta farsi consigliare bene.

Ci sono poi le feste “atipiche”, che ultimamente stanno prendendo piede anche a Roma:

  • feste in piscina
  • feste a tema
  • feste in bus itinerante o in limousine
  • cooking party (una sorta di corso di cucina tenuto da uno chef in cui festeggi mangiando con gli amici ciò che avete preparato insieme)

Tutto dipende dal genere di festa che desideri e da quante persone vuoi invitare.
Di certo se vuoi invitare 40 persone, la festa in limousine non fa per te, né tantomeno il cooking party. Potrai optare per una festa con intrattenimento o magari per una festa a tema.
I revival anni ’70-’80 sono sempre divertenti e con buffi gadget come parrucche e occhialoni possono diventare un’occasione per ridere di gusto.

Quello che davvero non deve mancare alla tua festa dei 50 anni

Come dicevamo non ci sono regole fisse, ma ci sono degli elementi che davvero non possono mancare affinché la festa lasci a tutti un bel ricordo:

  • la torta di compleanno e lo spumante per il brindisi
  • l’intrattenimento (musicale, ma non per forza)
  • l’animazione per bambini se ci saranno piccoli alla festa
  • l’esperienza di chi organizzerà la tua festa

Festa di 50 anni

Mai come in questo caso è davvero importante affidarsi a dei professionisti. Degli organizzatori di eventi seri sapranno sia consigliarti le mosse giuste, che far fronte ad eventuali problemi e richieste durante la festa.
Il fai da te è altamente sconsigliato.
Ok, dirai, come li trovo questi professionisti seri?
Conduci una ricerca su internet: inizia a selezionare dei locali che potrebbero fare al caso tuo, controlla le pagine Facebook, cerca delle recensioni e leggile con attenzione.

Ricorda anche di andare a visitare i locali che ti hanno colpito di più per vederli dal vivo, richiedi un preventivo scritto a tutti ed alla fine confrontali.
Verifica che il preventivo mostri il totale effettivo di quello che pagherai: attenzione agli extra. Vedrai che con tutti questi elementi, prendere una decisione non sarà più così difficile.

Per cominciare, ti consigliamo di chiedere una consulenza gratuita a Mister Eventi, che organizza feste di compleanno a Roma da oltre vent’anni.

Tanti auguri e buona organizzazione!


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento