Convegno nazionale sull’etica a Roma il 19 dicembre

Del Dipartimento Lazio Associazione Nazionale Sociologi in collaborazione con Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Uni Roma1 Sapienza
Redazione - 12 Dicembre 2016

Il discorso sull’Etica è assai impegnativo ad ogni livello ed è una sfida, per il sociologo in particolare, coglierne il malessere ma soprattutto il bisogno a livello sociale di una nuova meta-direzione valoriale, constatando come oggi siamo costretti ad assistere ad una deriva molto preoccupante.

Nei precedenti convegni nazionali l’ANS ha toccato altre tematiche assai attuali e di interesse generale, come i problemi dell’alimentazione, dell’immigrazione, dell’ambiente, non solo, l’ultimo convegno in ordine di tempo (27 ottobre) si è tenuto a Bagni di Lucca, storica stazione termale, dal titolo “Turismo termale e occupazione. Cultura del territorio, benessere del corpo” dove la cultura del termalismo e delle cure dolci, nonché la valorizzazione culturale e ambientale del territorio si sono sempre più coniugati con la vocazione turistica. Preme sottolineare che già Celti e Romani frequentarono questa località ma soprattutto, poiché tappa della via Francigena, divenuta meta di viandanti e pellegrini ai quali, per volere della Contessa Matilde, era dovuto un bagno curativo ed un pasto a spese delle Terme, da cui l’origine della prima regolamentazione del gioco d’azzardo (che si svolgeva spontaneamente presso le “osterie o biscazze”) per finanziare questa prima “assistenza sanitaria” della storia. Proprio il salone quindi che ha ospitato il Convegno, è stato il più antico Casinò dello Stabilimento termale J. Varraud e Casa Boccella. La storia di queste Terme è assai più complessa ed interessante di queste poche note, quindi per approfondimenti, partecipazioni e relazioni su questo interessante convegno (che si riproporrà alla fine di maggio 2017) si rimanda al sito ANS: http://www.ans-sociologi.it/eventi.html.

personaggioRiguardo invece il Convegno Nazionale “Riflessioni sociologiche sui molteplici volti dell’Etica” in collaborazione con Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, Uni Roma1 Sapienza Dipartimento Lazio Associazione Nazionale Sociologi, l’appuntamento è a Roma il 19 dicembre 2016, dalle ore 10.30 alle 17.00 presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, “Aula Wolf” in Via Salaria 113, ad ingresso libero.

Dar Ciriola asporto

 

fotogrruppoParteciperanno ai lavori come da programma: il dr Pietro Zocconali, presidente nazionale ANS, giornalista; il dr Antonio Polifrone, segretario Nazionale ANS, la dr.ssa Anna Maria Coramusi, vicepresidente naz.le ANS, presidente dip.nto Lazio; la prof.ssa Annella Prisco, scrittrice ed operatrice culturale; il prof. Stefano Agati, dirigente naz.le, presidente dip.nto Veneto; il Comm. Giuseppe Trieste, socio onorario ANS, presidente di Fiaba il Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche; il prof. Paolo De Nardis, socio onorario ANS, già presidente naz.le ANS, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione, “Sapienza” Università di Roma, presidente del C.A.T.T.ID.; il dr Arnaldo Gioacchini, Dirigente naz.le ANS, già Vice Presidente, giornalista; il dr Maurizio Vitiello, dirigente naz.le ANS, Dirigente Dip.nto Campania, giornalista; la dr.ssa Carla Guidi, giornalista; la dr.ssa Emanuela Ferrigno, dirigente dip.nto Sicilia; il prof. Mario Morcellini, socio onorario ANS, Prorettore “Sapienza” Università di Roma, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione.

Foto di Valter Sambucini


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti