Copie del ‘700 della Peutingeriana con le antiche strade romane

In mostra sabato 10 e domenica 11 novembre 2007 tra gli eleganti stands di "Antiquariato Roma", a corso di Francia
di C.T. - 6 Novembre 2007

Sabato 10 e domenica 11 novembre 2007 dalle 10 alle 20, per gli amanti dell’antiquariato e del collezionismo, ci sarà il secondo imperdibile appuntamento con “Antiquariato Roma” , mostra organizzata da Gianni Brandozzi, in collaborazione con Olimpus Events. Allestita a corso Francia, nei giardini fra il quartiere Fleming e Vigna Clara, la mostra prevede eleganti stands bianchi, dove i visitatori potranno effettuare un viaggio affascinante fra epoche e stili con argenti, mobili, dipinti, maioliche, gioielli, pizzi e quant’altro, testimoni della nostra storia.

Antiche carte, che vanno dal XV al XIX secolo, illustreranno i tracciati delle strade romane: i visitatori potranno seguire sulle antiche mappe i percorsi tracciati dai romani della via Cassia e della via Flaminia, presenti nelle carte dei romani già nel IV secolo d.C. Ad “Antiquariato Roma” sarà visibile, nelle copie del ‘700, la carta Peutingeriana, realizzata dagli imperatori romani nel periodo di massima espansione dell’impero per censire i territori conquistati: il più antico esemplare esistente è del XIII secolo ed è conservato al Museo di Vienna.

Stefano Erbaggi, consigliere del XX municipio, ha incoraggiato l’organizzatore Gianni Brandozzi a continuare a Roma nel proprio territorio una mostra di antiquariato e collezionismo di pregio.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti