Dialogo filosofico alla Biblioteca Gianni Rodari

Dal 24 marzo al 16 giugno 2023 incontri per stimolare alla riflessione e al pensiero critico, a far emergere la creatività, a generare sinergie innovative e ad ampliare le proprie percezioni e i propri orizzonti

Dal 24 marzo al 16 giugno 2023, alla alla Biblioteca Gianni Rodari, in via F. Tovaglieri, 237A, si terranno incontri per stimolare alla riflessione e al pensiero critico, a far emergere la creatività, a generare sinergie innovative e ad ampliare le proprie percezioni e i propri orizzonti.

Il termine caffè filosofico (dal francese café philosophique o philo) rimanda agli anni del Settecento, quando era comune riunirsi nei salons  e nei café per discutere di argomenti di diversa natura.

Uno dei maggiori conversatori dei principali salotti filosofici dell’epoca era Diderot e, insieme a lui, vi parteciparono anche Montesquieu, Rousseau e Voltaire.
La pratica ha subito varcato i confini nazionali, giungendo anche in Italia, e si è protratta nel corso dei secoli, fino ai nostri giorni.
Il caffè filosofico è utile per stimolare nei partecipanti l’attitudine alla riflessione e al pensiero critico, a far emergere la creatività, a generare sinergie innovative, ad ampliare le proprie percezioni e i propri orizzonti, ad insegnare l’arte della dialettica, a creare un senso di comunità in un contesto rilassato e informale.
Si svolge attraverso la dinamica del confronto di idee. L’esperto di pratiche filosofiche si occupa di mantenere il focus del gruppo sul tema scelto e di garantire a tutti la possibilità di parlare in un clima di scambio armonioso, evidenziando l’emergere delle idee e tutti gli aspetti filosofici delle loro connessioni.
Il 24  marzo 2023 sarà presente all’inaugurazione del ciclo di incontri il Direttore del Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale prof. Guido Traversa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Università Europea di Roma.
Gli incontri si svolgeranno a cura di un gruppo di counselors filosofici alle ore 17.00:
24 marzo 
14 aprile
12 maggio
16 giugno

Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento