Due eventi culturali nel complesso di S. Michele a Montecelio

Sabato 11 e domenica 12 luglio 2015, organizzati dal Museo Lanciani e dal Comune, con la collaborazione del Gruppo Archeologico

Sabato 11 e domenica 12 luglio 2015 avranno luogo due eventi culturali organizzati nel complesso di S. Michele a Montecelio dal Museo Lanciani e dal Comune, con l’attiva collaborazione del Gruppo Archeologico. Saranno i primi di una serie di appuntamenti nei quali sarà dato spazio soprattutto alla problematica storico-archeologica del territorio comunale (vedi più sotto il calendario).
Entrambi i giorni, dopo la conferenza nel Museo avrà luogo un concerto per pianoforte nella vicina chiesa di S. Michele, gentilmente messa a disposizione dal parroco P. Antonio Rencricca,

Triade Capitolina III-2Ed ecco il link del sito della Soprintendenza Archeologica del Lazio, dove alla sezione Eventi si trova un inquadramento generale del territorio tiburtino-cornicolano, oggetto degli interventi di Zaccaria Mari e Valentina Cipollari: www.archeolazio.beniculturali.it.

Domenica 12 si parlerà dell’Archivio storico comunale, di recente trasferito a S. Michele, che sarà possibile visitare al termine degli interventi di Alessandra Daga e Maria Sperandio.

Il calendario degli eventi

Il passato da scoprire e il museo del futuro (sabato 11 luglio)
– Ore 16.30 Visita guidata del Museo Lanciani, a cura della dott.ssa Valentina Cipollari
– Ore 17.15 Conferenza sui nuovi progetti riguardanti il Museo Lanciani e il territorio comunale di Guidonia Montecelio. Intervengono la dott.ssa Valentina Cipollari e il dott. Zaccaria Mari, funzionario della Soprintendenza.
– Applicazione mobile e web per la gestione del museo e la fruizione dei dati tramite lettore QR-Code e smartphone. Interviene il dott. Alessio Quintiliani.
– Modellazione 3D del patrimonio archeologico e paleontologico di pregio del Museo Rodolfo Lanciani e installazioni multimediali. Interviene il dott. Daniele Spigarelli.
– Ore 19 Eleonora Cerqua e Gabriele Ceccarelli eseguiranno al pianoforte brani di musica classica e jazz nella chiesa di S. Michele.

Presentazione dell’archivio storico (domenica 12 luglio)
– Ore 16.00 Visita guidata al Museo Lanciani, a cura della dott.ssa Valentina Cipollari.
– Ore 17.00 Conferenza sull’archivio storico comunale, conservato nell’ex convento di S. Michele. Intervengono Alessandra Daga e Maria Sperandio.
– Ore 18.15 Visita all’archivio storico a cura di Maria Sperandio.
– Ore 19 Concerto di musica classica del pianista Giovanni Velluti.

La collezione ritrovata. Presentazione del taccuino Rusconi (domenica 19 luglio)
– Ore 16.30 Visita guidata al Museo Lanciani, a cura della dott.ssa Valentina Cipollari
– Ore 17.30 Saluto delle Istituzioni
Il Sindaco, arch. Eligio Rubeis
L’Assessore alla Cultura, dott. Andrea Di Palma
L’Assessore all’Ambiente, dott.ssa Morena Boleo

A seguire:
– Presentazione del taccuino di Don Carlo Rusconi, a cura della prof.ssa Maria Sperandio
– Intervento del prof. Carmelo Petronio (Sapienza Università di Roma), Le faune preistoriche della campagna romana
– Intervento del dott. Piero Ceruleo, L’uomo preistorico della campagna romana
– Ore 19.30 Spettacolo teatrale nel chiostro, Le ali del desiderio, a cura della Compagnia delle Maschere Nude.

Sabato al Museo (sabato 25 luglio)
– Ore 16.30 Visita guidata al Museo Lanciani a cura della dott.ssa Valentina Cipollari
– Ore 17.30 Conferenza della dott.ssa Marina Sapelli Ragni (già Soprintendente per i Beni Archeologici del Lazio), Riti e temi funerari nella Roma antica: i sarcofagi.
A seguire piccolo buffet

“…uscimmo a riveder le stelle” (domenica 2 agosto)
– Ore 19.00 Visita guidata al museo, a cura della dott.ssa Valentina Cipollari
– Ore 20.30 Concerto jazz del gruppo “Blu Notte” nel chiostro del convento.
– Ore 21.30 Osservazione delle stelle, in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone e con l’Università Roma Tre.

Data: sabato 11 luglio 2015

Titolo: Conferenza “Il passato da scoprire e il Museo del futuro” di Zaccaria Mari e Valentina Cipollari

Luogo: Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani”, ex Convento San Michele a Montecelio, Via XXV Aprile, 43 – 00012 Guidonia Montecelio (Rm)

Promotore: Comune di Guidonia Montecelio – Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale

DescrizioneArea testo formattato: Il territorio del Comune di Guidonia Montecelio, a soli 25 chilometri da Roma, già in parte compreso nell’Agro Romano, è ricchissimo di presenze archeologiche che datano dalla preistoria all’età tardo-antica. In epoca preromana era diviso fra i centri latini di Corniculum (oggi Montecelio) e Tibur (Tivoli), di qui la definizione di tiburtino-cornicolano, con cui si denomina anche la principale strada romana che l’attraversava allacciando la via Tiburtina alla vicina Sabina. Se di Corniculum sopravvivono ancora resti dell’arce, rioccupata nel I secolo da un tempietto in laterizio, il territorio è letteralmente disseminato di ville rustiche e rustico-residenziali, con i loro impianti produttivi, le aree sepolcrali, i collegamenti viari, estremamente rappresentative del tessuto insediamentale dell’hinterland dell’Urbe. I maggiori archeologi topografi di fine ‘800-inizi ‘900 predilessero questo territorio, che importanti scoperte degli ultimi decenni hanno portato all’attenzione degli studiosi. La più nota (1992) riguarda sicuramente il gruppo scultoreo della Triade Capitolina che costituisce la punta di diamante del Museo Civico Archeologico intitolato al grande studioso, di origini monticellese, Rodolfo Lanciani, inaugurato nel 2012. Il Museo, che rappresenta il coronamento di varie iniziative espositive sviluppatesi per tutto il ‘900, è oggi una realtà in continua crescita e in procinto di essere rivisitato nell’allestimento che dialoga con il territorio e trova linfa nei continui rinvenimenti indotti dalle trasformazioni urbanistiche.

Telefono: +39 0774 – 511053 (Museo)

Email: v.cipollari@libero.it; zaccaria.mari@beniculturali.it


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento