A fuoco il «pratone» di Torre Spaccata
Fiamme vicino alle case e colonna di fumo tra i palazzi. L'incendio è divampato circa alle 13 del 21 agostoOggi, 21 agosto 2024, un grande incendio è divampato circa alle 13:00 sul lato di via Bruno Pelizzi del parco archeologico, vicino alla Pewex, e si è esteso sul lato di Torre Spaccata nel “Pratone” al confine con via di Torre Spaccata (sfasci, padel, Nissan, distributori di benzina e nuovi edifici adibiti ad abitazioni private).
Su via Rugantino il fuoco si è pericolosamente avvicinato ai condomini e all’agenzia di sorveglianza privata.
Da circa un paio d’ore, sono al lavoro un elicottero e 6 squadre, tra pompieri e protezione civile.
L’odore di bruciato fa pensare che oltre alle sterpaglie abbiano preso fuoco anche altri materiali e i residenti chiudono le finestre.
Numerose ambulanze si dirigono verso l’incendio.
Per ora non si conoscono le cause dell’incendio, (atto doloso o incidente dovuto a comportamenti scorretti). Ogni ipotesi è al vaglio delle forze dell’ordine e sarà verificata dopo le operazioni di spegnimento tuttora in corso.
Un comunicato del Campidoglio
Pubblichiamo qui di seguito un comunicato del Campidoglio.
«Questo pomeriggio è scoppiato un vasto incendio di sterpaglie nell’area verde non di proprietà di Roma Capitale che si sviluppa tra i quartieri di Torre Spaccata e Cinecittà. Tutte le forze disponibili dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile di Roma Capitale sono intervenute nell’area con operatori e mezzi.
Le fiamme alimentate dal forte vento hanno purtroppo provocato il ferimento di tre volontari della Protezione Civile e di un Vigile del Fuoco, già trasferiti all’Ospedale Sant’Eugenio, e hanno anche avvolto e distrutto un mezzo della Protezione civile, il veicolo multifunzione 4×4 Graelion.
Il Sindaco Gualtieri è in costante collegamento con il Direttore della Protezione Civile di Roma Capitale e con le strutture sanitarie per sincerarsi delle condizioni di salute dei feriti e verificare la situazione relativa alle operazioni di spegnimento, che stanno proseguendo senza sosta.
Un altro vasto incendio è in corso nella zona di Castel Romano dove stanno anche intervenendo Protezione civile e Vigili del Fuoco.
L’intera Amministrazione capitolina si stringe intorno ai volontari e al vigile del fuoco feriti e ringrazia tutti gli uomini e le donne che ogni giorno si impegnano a garantire la sicurezza dei cittadini mettendo a rischio la loro stessa vita».
Articolo in aggiornamento
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙