Echo Award 2023, un bando gratuito per premiare giovani artisti
presentato a Roma presso la sede della Classical Roman Arts Foundation (CRAF),È stato presentato oggi presso la sede della Classical Roman Arts Foundation (CRAF), sita in Roma, l’Ecco Echo Award 2023, istituito dalla medesima fondazione per premiare quegli artisti, tradizionali e digitali, che, attraverso la propria opera, riflettano, citino o si ispirino all’arte dell’antica Roma.
La partecipazione al premio è totalmente gratuita e la CRAF mette in palio 1000 euro, per ciascun vincitore, per opere fisiche come dipinti, sculture, installazioni o costruzioni, od opere digitali, inclusi gli NTF o altri mezzi elettronici.
“L’arte Romana è fonte attuale di ispirazione per i linguaggi più all’avanguardia, anche declinati attraverso le nuove tecnologie, perché intrisa di un profondo Umanesimo, senza tempo, che celebra l’universalità del bello e della grazia”, dichiara il Presidente della Fondazione ed ideatore del premio Guillermo Gleizer. “Da cittadino americano residente a Roma, voglio celebrare la nostra Caput Mundi, con un premio che parli al mondo, aperto alla diversità e all’inclusione, ma profondamente radicato in questa città, e alla sua capacità di essere fucina di arti e di espressione”, nota il Presidente.
Aggiunge Valerio Mancini, direttore del Centro di ricerca e docente di “The Roman Heritage in the world of communications” alla Rome Business School, e autore di varie ricerche sul tema dell’anticontraffazione, con particolare riferimento alla contraffazione delle opere d’arte: “VR, gamification, NFT e visite guidate virtuali sono diventati strumenti quotidiani per il mondo della cultura. Oggi, l’Italia rientra nel top 10 mondiale per ricavi da NFT e ha il primato per la vendita di un NFT di un’opera musealizzata. Con questo premio, puntiamo a sostenere l’arte digitale e a rivendicare il ruolo di Roma e dell’Italia nella digitalizzazione turistico-culturale”, aggiunge Mancini, che conclude: “Il mercato dell’arte è il terzo al mondo per volume di illeciti, dopo il traffico di armi e droga. Le nuove tecnologie possono aiutarci a proteggere proprio il grande patrimonio italiano”.
Per partecipare all’Ecco Echo Award 2023, si possono scaricare le info presenti sul sito della Fondazione CRAF, all’indirizzo web https://www.
La CRAF opera a Roma da 10 anni. Il fondatore, Guillermo Gleizer, è stato negli ultimi 25 anni avvocato a New York e a Miami, operando nel settore immobiliare e dell’arte.