Municipi: | Quartiere:

EcotrailRun 2015, l’organizzatore si scusa con gli atleti per i disagi

L’evento si è svolto domenica 7 giugno nella stupenda cornice del Parco di Veio

“Carissimi Atleti, – afferma in un pronto comunicato stampa Alessandro Zanetti – come responsabile dell’organizzazione della EcotrailRun 2015, che si è tenuta domenica 7 giugno nella splendida cornice del Parco di Veio, voglio chiedervi scusa per tutti i disagi che avete sofferto durante la gara.
Il nostro intento era quello di farvi passare una bella giornata di sport e cultura, in un fantastico parco come quello del Veio. Con questo obiettivo abbiamo sottoscritto diversi accordi collaborativi al fine di avere la massima tranquillità sul fronte della sicurezza.
Proprio per questo ci siamo affidati alla Protezione Civile di Roma Nord, esperta di gare podistiche e che lavora anche per molte altre importantissime organizzazioni della Capitale.

Abbiamo strutturato un piano sanitario degno di un grande evento: tre ambulanze, una ampia tenda medica, due medici, tre infermieri, tre paramedici, due Autovetture OffRoad per controlli sul percorso ed abbiamo chiesto alla Protezione Civile la presenza di almeno un operatore ogni 500 metri. Eravamo sicuri di aver valutato tutto. Purtroppo una sola variabile, quella umana, che in questo caso, sapendo di trattare con professionisti della Sicurezza, non abbiamo correttamente valutato, è venuta meno.
Un operatore della Protezione Civile ha inspiegabilmente abbandonato la propria postazione ad un bivio molto importante, causando un errore di percorso ad alcuni atleti del gruppo di testa. Proprio per questo gli atleti si sono ritrovati su un percorso della Via Francigena, non assolutamente previsto dall’organizzazione, senza acqua o alcuna assistenza, completamente abbandonati a loro stessi. Solo l’aiuto dall’alto ha impedito che gli atleti subissero pure problemi fisici importanti. Ma non si può sempre ringraziare il cielo. Chi si occupa di sicurezza non può assolutamente perdere di vista il suo compito e abbandonare la propria postazione. Sia assolutamente chiaro che non voglio in alcun modo scaricare la colpa e non assumermi le responsabilità.

La ASGS è una piccola ASD che con molti sacrifici sta cercando di crearsi uno spazio all’interno delle manifestazioni sportive del territorio e, per la prima volta, abbiamo avuto la possibilità di essere accompagnati in questo progetto da una grande azienda come Società Autostrade spa, la quale dopo l’accaduto ha ritirato la propria adesione ad essere nostri partner nelle future iniziative. Abbiamo già richiesto alla Protezione Civile una spiegazione di quanto accaduto non riuscendo proprio ad immaginare quale importante ed inspiegabile motivo abbia avuto l’operatore ad abbandonare il proprio incarico. Essendo soprattutto equipaggiati di radio e strumenti in grado di comunicare in tempo reale, anche una eventuale emergenza avrebbe comunque comportato la risistemazione del personale da parte della stessa Protezione Civile. Oltre a continuare a scusarci, il nostro primo intento è di offrire l’iscrizione gratuita per la prossima edizione dell’EcoTrailRun Parco di Veio a tutti coloro che ieri hanno partecipato alla nostra gara. Vorremmo che tutti gli Atleti provino a darci un nuova possibilità di fiducia. Chiedo solo uno sforzo, a tutti coloro che ieri sono stati con noi nella sofferenza e nel disagio, provate a guardare gli sforzi organizzativi e cosi facendo comprenderete che poteva succedere a chiunque. Un saluto sportivo ed un augurio, che nessuno di noi possa mai più ritrovarsi in una simile situazione”.

Fin qui il comunicato del responsabile a cui mi sento di esprimere piena solidarietà umana. Anch’io in veste di organizzatore per 25 edizioni della “Corri per il Parco” in tutte le edizioni ho trepidato per la buona riuscita della mia gara e so a quanti problemi e preoccupazioni va incontro un organizzatore di una gara podistica. Spesso un piccolo “dettaglio organizzativo” può mettere a repentaglio la buona riuscita di una manifestazione sportiva, come è purtroppo successo in questa circostanza. Le scuse dell’organizzatore e l’offerta dell’iscrizione gratuita per la prossima edizione dell’EcoTrailRun Parco di Veio a tutti coloro che hanno partecipato alla sfortunata competizione di ieri ci paiono apprezzabilissime e più che sufficienti.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento