Funghi: cibo, medicina o veleno? Giornata sulla micocultura a Villa De Sanctis

Mostra dei funghi primaverili, presenti nei nostri territori. Due convegni e momenti educativi su prodotti naturali per imparare a conoscere tutte le specie di funghi, insieme a mostre d’arte e spazi di gioco per i più piccoli

Domenica 22 maggio, l’Associazione Micoculturale Funghi Ambiente e Territorio – A.Mico.F.A.S.T., organizza una giornata tutta dedicata al mondo della “Micocultura” nella Casa della Cultura sullo sfondo dell’affascinante Villa De Santis, con ingresso libero.

La Mostra Convegno di Micologia “Funghi: cibo, medicina o veleno?” propone, oltre alla mostra dei funghi primaverili, presenti nei nostri territori, due convegni e momenti educativi su prodotti naturali con illustrazioni guidate per imparare a conoscere tutte le specie di funghi, insieme a mostre d’arte e spazi di gioco per i più piccoli, sempre impostati sulla conoscenza e il rispetto per la natura. Un mondo da riscoprire e di novità sull’utilizzo dei prodotti naturali.

I funghi cibo medicina o velenoLa mattina alle ore 11,00 ci sarà la conferenza studio su: “I funghi della salute” a cura del Dr. Walter Ardigò, Medico chirurgo, omeopata, agopuntore, psicoterapeuta.
Nel pomeriggio alle ore 16,30 la conferenza su: “Commestibilità e tossicità dei funghi” a cura del Dr. Claudio Berna, Micologo e Biologo.
È in programma anche un concorso: domenica 22 maggio, entro le ore 10,00 una sfida tra tutti i raccoglitori che porteranno funghi da determinare per la mostra, “Il fungo più raro”, che sarà premiato con una utile guida sul riconoscimento dei funghi.
Sempre per domenica, nell’ottica micoculturale, che unisce la micologia agli aspetti culturali del territorio, priorità caratterizzante dell’associazione A.Mico.F.A.S.T., chi ama la storia potrà effettuare un’affascinante visita delle catacombe dei santi Marcellino e Pietro, terze di Roma per estensione e che contengono pitture paleo cristiane uniche al mondo, poste all’interno del complesso archeologico «Ad duas lauros» sulla via Casilina, a poche centinaia di metri dalla sede della Mostra Convegno, guidati dalla competente e brillante dott.ssa Angela Di Curzio, Guida autorizzata della Pontificia Commissione d’Archeologia Sacra, con Dottorato in Storia dell’Arte, presso l’Università di Roma Tor Vergata.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento