Gli appuntamenti di maggio della Biblioteca Gianni Rodari

Ecco gli appuntamenti di maggio 2023 della Biblioteca Gianni Rodari in via Francesco Tovaglieri 237a.
9 maggio 2023 ore 17
In occasione del Maggio dei libri 2023, presentazione del libro L’inventario delle nuvole, Fazi Editore, 2023. Sarà presente l’autore Franco Faggiani.
 Franco Faggiani ricostruisce con straordinaria cura dei dettagli un paesaggio particolare e un mestiere insolito che molti ancora ricordano. Nel romanzo vengono ripercorsi gli itinerari segreti dei raccoglitori di capelli delle valli cuneesi, che, seguendo le vie di questo singolare commercio, scavalcavano le Alpi e arrivavano fino in Francia. Una storia avvincente ma anche commovente che conferma il grande talento dell’autore nel descrivere gli ambienti montani riuscendo a emozionare i suoi lettori.
La vicenda racconta di un mondo piccolo e semplice che si affaccia alla modernità che fatica a imporsi e che richiama ancora costumi e modi di vivere, di rispettare gli uomini e la terra diversi da quelli che viviamo oggi.

La storia di Giovanni Cordero, il giovane protagonista di questo mondo dimenticato, è un racconto delicato ed eroico allo stesso tempo. Giovanni, un ragazzo zoppo ma colto che cresce tra le montagne con la sua famiglia di cui è importante la figura del nonno, un patriarca autorevole e saggio che non spreca parole più del necessario e mantiene sempre il senso pratico della vita, iniziando il nipote alla dura carriera del Caviè (il tagliatore di capelli che li avrebbe rivenduti per fare parrucche) nelle valli di montagna del cunese e sperando così di garantirgli un futuro prospero ma mai agiato o di rendita.

https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/linventario-delle-nuvole/32715
12 maggio ore 17
Dialogo filosofico.
Incontro a cura del consulente filosofico Stefania Mggini. Tema: Chi sono io?
19 maggio ore 17
In occasione del Maggio dei Libri 2023, incontro dal titolo Libri Forti. Libri belli. Suggerimenti di lettura per orientarsi in sala ragazzi.
Per genitori e insegnanti.

A cura di Chiara Tappella.
https://www.bibliotechediroma.it/opac/news/libri-forti-libri-belli/32718
26 maggio ore 17.30
In occasione del Maggio dei Libri 2023, presentazione del libro A che distanza è il cielo, TEA 2022. Sarà presente l’autore Bruno Manca.
Intervengono
Comandante Micaela Scialanga
Comandante Roberto Giovannetti
Ex Assistente di volo Alessandra Francucci.
«Mi servirebbe proprio un casco per vedere oltre, per misurare la distanza tra me e il tempo che resta, tra ciò che ho sognato di fare da grande ma che non potrò fare mai. Mi servirebbe sapere, guardando il alto, la distanza tra me e il cielo: tra ciò che la malattia mi ha fatto diventare e ciò che sono davvero.»
Si può guardare verso il cielo anche se si è inchiodati a terra Ogni pilota in cabina di pilotaggio ha un diario di bordo in cui registra quello che accade in volo; il flight book di Amelia, invece, è chiuso nella sua stanza, come lei. E non registra informazioni sul viaggio, ma custodisce i pensieri, i dubbi, i segreti di una diciottenne che non potrà mai realizzare il suo sogno di diventare pilota di linea. Perché Amelia è affetta, fin dalla nascita, da una grave malattia cardiaca. E ora che si sente in pieno stallo, che avverte vicina la fine del suo viaggio, inizia a scrivere, rivolgendosi al Comandante che sta nei cieli. Scrive per mettere ordine nella sua vita, per trovare una risposta alle domande che fa fatica a porsi, per lasciare qualcosa di sé ai suoi genitori… per fermare il tempo, forse. Nella realtà, l’unico modo che ha di fermarlo è entrare nel simulatore di volo che il padre le ha costruito in camera e viaggiare, almeno con la fantasia.

Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento