Municipi: , | Quartiere:

I Bancari Romani vincono la 19°edizione della staffetta 12×1 ora “Memorial Alberto Rizzi -Trofeo Acsi”

La manifestazione sportiva si è svolta sabato 13 settembre 2014 nello Stadio Nando Martellini delle Terme di Caracalla

68 le squadre che hanno fatto scendere nella pista Nando Martellini a Caracalla oltre mille frazionisti, per sfidarsi dalle ore 8 alle 20 per la conquista del primo posto nella 19^ edizione della 12×1 ora “Memorial Alberto Rizzi – Trofeo Acsi”. (Associazione Nazionale Centro Sportivi Italiani).

Moltissimi i politici-atleti che hanno partecipato alla manifestazione sportiva, per gareggiare al fianco di campioni del podismo, uno per tutti, Giorgio Calcaterra Campione del Mondo della 100 km.

La 12x1ora oltre a richiamare per motivi umanitari molti G. Sportivi, è anche un’occasione dopo la pausa estiva d’incontrarsi con i tanti amici amanti di questa disciplina, attratti anche dal luogo dove si svolge la gara, nella pista dedicata al famoso giornalista Nando Martellini alle Terme di Caracalla posta nel cuore di Roma.

salvatoreMa anche per la perfetta organizzazione, che non fa mancare nulla ai concorrenti, dalla gastronomica, al diversivo, sino all’assistenza. Thé caldo, biscotti, succhi di frutta prima di mezzogiorno, dopo pasta party, funghi porcinied altro per l’intera giornata. La presenza di ambulanze e dottori specialisti per la riabilitazione forniscono sicurezza a tutti i presenti. Poi tanta musica e poesie lette da ogni singolo poeta.

Alla Staffetta 12×1 ogni Gruppo Sportivo può partecipare con una o più squadre di 12 atleti ognuna, che può essere composta di uomini di donne, ma anche da squadre miste, ogni atleta correrà interrottamente per un’ora. La classifica si definisce sommando nell’arco delle 12 ore i giri e i metri di ogni singolo frazionista.

DSC09540La giornata assolata ha fatto da cornice al verde dello Stadio di Caracalla e alla meravigliosa scenografia che i Gruppi Sportivi creano con i propri gazebo, e stendardi dei colori d’appartenenza.

La classifica maschile della 19^ edizione della 12x1ora: al primo posto si sono piazzati i Bancari Romani A, che complessivamente nell’arco delle dodici ore hanno percorso la distanza di 1819191. Al secondo posto si è classificato Rinning Evolution distanza 178,409 a seguire ATL la Sbarra A km 174,858.

Classifica femminile: al primo posto Rinning Evolution distanza 153,492, a seguire Podistica Solidarietà distanza 147,383 e Bancari Romani 145.678.

Da evidenziare la posizione in classifica delle tre squadre della Podistica Preneste del V Municipio di Roma: il quarto posto della squadra Podistica Preneste Femminile distanza 130728, l’ottavo della Podistica Preneste A Maschile 159385 e la 25 esima posizione della Podistica Preneste B maschile distanza 138096.

DSC09542La manifestazione sportiva è stata pensata per ricordare Alberto Rizzi, il quale il 14 settembre 1995 mentre percorreva via Ardeatina fu travolto da un autocarro. L’appuntamento di Caracalla è impegno anche verso tutti gli atleti che hanno perso la vita a causa dei pirati della strada.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento