I Edizione del Concorso Letterario “Caterina Martinelli”

Prevista sino al 31 dicembre 2012 la presentazione delle opere letterarie
di Federico Carabetta - 19 dicembre 2012

Vista l’imminente scadenza della presentazione degli elaborati che parteciperanno alla prima edizione del Concorso Letterario Caterina Martinelli, prevista per il 31 dicembre 2012, è già possibile tracciare un primo lusinghiero bilancio. L’iniziativa è tale da arricchire il panorama culturale del territorio e acquista maggiore valenza non solo perché privo di precedenti se non remoti e senza prosecuzioni, ma anche per la risonanza, il richiamo e le iniziative che potrà generare.

Il concorso letterario, organizzato dall’Associazione Culturale "Vivere a Colli Aniene", ha riscosso infatti una grande partecipazione di scrittori da ogni luogo d’Italia (Pordenone, Torino, Perugia, Catanzaro, Roma, Ferrara, Parma, Ancona, Livorno, Asti, Milano, Pescara, Bologna). Alcune iscrizioni sono pervenute persino dall’estero. La risposta degli autori è stata significativa, oltre che per quanto riguarda la quantità di poesie, racconti e libri inviati per concorrere nelle varie sezioni del concorso, anche per quanto riguarda la loro qualità. La giuria è ancora al lavoro per le graduatorie definitive e già la prima valutazione dei testi in gara ha messo in luce l’alta qualità artistico letteraria degli elaborati partecipanti.

La premiazione delle opere vincitrici e finaliste avverrà nella prima settimana di aprile. A tale proposito occorre evidenziare che l’Associazione "Vivere a Colli Aniene" si è fatta interamente carico dell’organizzazione del concorso e della relativa premiazione, sia dal punto di vista organizzativo, sia dal punto di vista economico senza l’intervento di alcun tipo di sponsorizzazione.

Per chi volesse partecipare, c’è tempo fino alla fine del mese di dicembre. Il bando completo può essere visionato sul sito www.collianiene.org.
 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti