I prossimi appuntamenti della Biblioteca Gianni Rodari

Ecco i prossimi appuntamenti della Biblioteca Gianni Rodari, in via Francesco Tovaglieri 237 A Tor Tre Teste

Bambini ben trattati attraverso i libri 14 marzo ore 10.30

Incontro per Genitori con figli dai 0 ai 6 anni con le esperte del progetto Inviolabili, crescere  bambini e bambine bentrattati.

Partendo da un’accurata selezione di libri ed albi illustrati ci confronteremo sul ruolo, complesso e affatto scontato del genitore, fornendo stimoli e approfondimenti si cercherà dimettere in luce quali bisogni importanti dei bambini e delle bambine possiamo accogliere, sostenere e soddisfare.

 L’incontro è curato dalla Cooperativa  Antropos.

 

Dialogo filosofico dal 24 marzo al 16 giugno 2023 ore 17.00

 Incontri tematici

Il termine caffè filosofico (dal francese café philosophique o philo) rimanda agli anni del Settecento, quando era comune riunirsi nei salons  e nei café per discutere di argomenti di diversa natura.
Uno dei maggiori conversatori dei principali salotti filosofici dell’epoca era Diderot e, insieme a lui, vi parteciparono anche Montesquieu, Rousseau e Voltaire.
La pratica ha subito varcato i confini nazionali, giungendo anche in Italia, e si è protratta nel corso dei secoli, fino ai nostri giorni.

Il caffè filosofico è utile per stimolare nei partecipanti l’attitudine alla riflessione e al pensiero critico, a far emergere la creatività, a generare sinergie innovative, ad ampliare le proprie percezioni e i propri orizzonti, ad insegnare l’arte della dialettica, a creare un senso di comunità in un contesto rilassato e informale.

Si svolge attraverso la dinamica del confronto di idee. L’esperto di pratiche filosofiche si occupa di mantenere il focus del gruppo sul tema scelto e di garantire a tutti la possibilità di parlare in un clima di scambio armonioso, evidenziando l’emergere delle idee e tutti gli aspetti filosofici delle loro connessioni.

Il 24  marzo sarà presente all’inaugurazione del ciclo di incontri il Direttore del Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale prof. Guido Traversa dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Università Europea di Roma, e la tematica sarà “Destino eLibero Arbitrio” con la conselour filosofica Pamela Memè.

Gli incontri si svolgeranno a cura di un gruppo di counselors filosofici alle ore 17.00:

24 marzo 

14 aprile

12 maggio

16 giugno


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati