Municipi: , | Quartiere:

Il 3 febbraio si è svolta la conferenza stampa della “Corsa del Ricordo”

La seconda edizione della gara podistica di 10 km si svolgerà domenica 8 febbraio nel quartiere Giuliano-Dalmata

Martedì 3 febbraio 2015, alle ore 11,30, presso il Palazzo delle Federazioni del Coni, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle seconda edizione della “Corsa del Ricordo” che si svolgerà domenica 8 febbraio sulla distanza di km 10.

Conduttore della conferenza Gianluca Montebelli che ha introdotto gli interventi di Andrea Santoro, Presidente IX Municipio di Roma Capitale, Riccardo Viola, Presidente del Coni Lazio,  Roberto Cipolletti, Presidente dell’Asi Roma, in rappresentanza del Comitato organizzatore, Roberto Frinolli in rappresentanza della Fidal,  Roberto Tavani della Segreteria del Presidente della Regione Lazio, Svetlana Celli Presidente Commissione Sport. Claudio Barbaro, Presidente dell’ Asi Nazionale.

DSC03705Ospite d’onore Nino Benvenuti, uno dei grandi sportivi italiani di tutti i tempi di origini istriane.

La Corsa del Ricordi ideata e promossa dall’Asi Roma in collaborazione con l’Asi Atletica Roma ed il patrocinio  della Presidenza della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Municipio IX, del Comitato 10 febbraio, del Coni Lazio, della Fidal e di numerose Associazioni Giuliano Dalmate che operano sul territorio italiano per ricordare la tragedia delle Foibe e delle deportazioni subite in Istria, a Fiume e in Dalmazia dalle popolazioni Giuliano-Dalmata durante l’ultima fase della Seconda Guerra Mondiale.

Molti degli esuli negli anni post bellici giunsero proprio a Roma dove, a ridosso di via Laurentina, nel cuore dell’attuale IX Municipio, nacque un quartiere che venne popolato da chi fu costretto a lasciare la propria casa. Prima degli interventi nella sala gremita di giornalisti, fotografi e ospiti è stato proiettato un video che gli organizzatori hanno realizzato con le immagini dell’epoca che hanno rappresentato il dramma dell’esodo delle popolazioni Giuliano-Dalmata. A riassumere i sentimenti di tutti le parole appassionanti di un turbato Nino Benvenuti.

DSC03696La Corsa del Ricordo, che rientra nell’ambito degli eventi previsti in occasione del 10 febbraio, Giornata Nazionale del Ricordo, si dipanerà lungo un anello da ripetersi due volte per la gara competitiva ed una sola volta per la prova aperta a tutti. L’intero percorso si snoderà all’interno del quartiere Giuliano-Dalmata, a ridosso di via Laurentina. Il via verrà dato alle ore 9.

Queste le vie che saranno attraversate dalla 2 edizione della Corsa del Ricordo: Partenza: via Oscar Sinigaglia – via Laurentina – via Francesco de Suppè – viale Luca Gaurico – via dei Carozzieri – via di Vigna Murata – via Colle di Mezzo – via Pio Emanuelli – via Fratelli Laurana – via della Divisione Torino – via Marino Ghetaldi – via Gian Francesco Biondi – Piazza Lodovico Cerva – via Antonio Tacconi – via Riccardo Gigante – via dei Genieri – via Laurentina – via dei Granatieri – via Fratelli Reiss Romoli – Arrivo: via Oscar Sinigaglia.

DSC03707L’iscrizione alla corsa competitiva di 10 km ha un costo di € 10. L’iscrizione alla corsa non competitiva di 5 euro. Le iscrizioni si possono effettuare tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la sede dell’ASI Roma in via Valle Viola, 20 (zona Nomentana – Montesacro), oppure presso l’ASI Point di Lanuvio in via M. A. Commodo 9, il mercoledì ed il venerdì pomeriggio, oppure per appuntamento chiamando il numero 339.1061947.

Le iscrizioni si possono effettuare anche tramite email all’indirizzo atletica@asiroma.org indicando nome, cognome, data di nascita, telefono, società e numero di tessera FIDAL/EPS.

Info e iscrizioni: ASD ASI Atletica Roma e ASI Comitato provinciale di Roma Via Valle Viola 20 – 00141 Roma tel 06-99701564 Cellulare: 339.1061947. Mail: info@asiroma.org – atletica@asiroma.org


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento