Categorie: Ambiente Degrado
Municipi: | Quartiere:

Il Giardino dimenticato in Via F. Tovaglieri, a Tor Tre Teste

A breve tornerà più bello di prima?

Ci passo tutte le mattine, in tutte le stagioni, con la pioggia o con il sole, con il freddo o con il caldo.

E’ sempre il parco Palatucci, lato via Tovaglieri, che incontro nelle mie corse (prima) e nelle passeggiate (ora). Sia quello grande e anche quello più piccolo, che è proprio di fronte al laghetto delle “paparelle”. 

Il piccolo giardino, è più appropriato come termine, è nei pressi del civico 213 di via Tovaglieri, è di fianco al civico 209 (casetta con giardino recintato), è davanti al giardino della scuola materna dell’Istituto Comprensorio Olcese, al civico 201.

Dalla foto (qui sopra) del 4 luglio 2023. è irriconoscibile. Infatti se ci passate davanti con la macchina o a piedi rischiate di non vederlo. Attenzione a non inciampare negli arbusti spontanei che coprono il marciapiedi adiacente.

Vedendo la foto del 2022, è proprio diverso. Non è stato trascurato, è stato di fatto dimenticato dai giardinieri.

C’era un giardiniere che lo curava, e con voce suadente diceva sempre: 

L‘erba andrebbe sempre tagliata se supera i 9 o 10 cm di altezza  e questa regola è valida in qualsiasi periodo dell’anno, anche in estate e, soprattutto, in inverno. 

Ogni volta che tagliamo l’erba, la riportiamo alla sua altezza di massima efficienza e la mettiamo nelle condizioni di allargarsi e addensarsi. 

E’ consigliabile tagliare l’erba quando il giardino è asciutto e nelle ore più fresche (mattino o sera) e in senso alternato per non compattare troppo il terreno e creare dislivelli.

L’erba tagliata va lasciata sul posto per i benefici che porta sul terreno, rilascia umidità decomponendosi, e produce preziosi sali minerali che fanno molto bene al terreno.

Ci sei mancato molto in questi lunghi 12 mesi, caro e gentile giardiniere.

Nello scattare la foto, questa mattina, ho trovato un anonimo foglietto di carta, lasciato sulla panchina coperta di erba , in cui c’è scritto:

Quando non tagliano l’erba, ricorda che è possibile presentare un reclamo alle autorità locali, sia recandosi direttamente all’ufficio competente del Comune, sia rivolgendosi all’Asl, sia contattando, se esiste, un’associazione che difenda i diritti dei cittadini.

Noi sollecitiamo le Autorità da Abitare A, e siamo certi che a breve il giardino tornerà più bello di prima.

 

Tor Tre Teste, da bomboniera a quartiere dimenticato dal Sindaco

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento