In bici, domenica mattina, visitando i tesori del V Municipio

Francesco Sirleto - 20 Settembre 2021

Una manifestazione gioiosa, sportiva, culturale, collettiva e, solo incidentalmente, elettorale. E’ la “Biciclettata” che si è svolta ieri mattina, 19 settembre 2021, per le strade del V Municipio, organizzata da Mauro Caliste, candidato Presidente della coalizione di centrosinistra, e alla quale hanno partecipato decine e decine di persone (tra queste molti candidati delle sette liste che sostengono Caliste), armati di bici, risciò, magliette verdi recanti la scritta “Caliste Presidente”.

Le tappe della manifestazione sono state, nell’ordine: Porta Maggiore, Largo Preneste, Villa Gordiani, Villa De sanctis, Parco archeologico di Centocelle. La scelta dei luoghi non è avvenuta a caso: vi si trovano importantissimi reperti archeologici e monumenti storici. Si va dalla porta più imponente che si trova lungo il percorso delle Mura Aureliane (Porta Maggiore con il sepolcro di Eurisace e la basilica neo-pitagorica); il “colombario” a Largo Preneste; i resti della Villa degli imperatori Gordiani; il mausoleo di Elena e le catacombe di Marcellino e Pietro nel parco di Villa de Sanctis; la villa costantiniana “Ad duas lauros” nel parco di Centocelle.

A fungere da guide sono state esperte in archeologia e storiche dell’arte: Olga, Chiara, Laura, Serena, le quali hanno svolto, sia pure sinteticamente, delle vere e proprie lezioni sull’antica conformazione e sulla storia del territorio dell’attuale V Municipio e sui suoi tesori artistici, spesso nascosti e/o ignoti alla maggior parte dei suoi residenti.

Anche sulla storia recente, e segnatamente sulla seconda guerra mondiale e sulla Lotta di Liberazione, le guide hanno offerto, anche con il contributo di chi scrive, preziose informazioni e conoscenze.

In definitiva una manifestazione originale, con una marcata impronta culturale, con la quale sicuramente Mauro Caliste e i suoi sostenitori hanno voluto dimostrare che hanno a cuore il patrimonio culturale e storico diffuso nel territorio del V Municipio, e la loro determinazione a salvaguardarlo e a valorizzarlo pienamente, anche in una chiave di revisione e riequilibrio dei flussi turistici nella città Capitale d’Italia. “La cultura – ha affermato Mauro Caliste chiudendo la manifestazione – sarà senz’altro una delle principali priorità del nostro programma di governo”.

Pubblicità elettorale Regionali 2023
Servizi Funebri Moretti

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti