

Dipartimento Tutela Ambientale: intervento necessario
Il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale comunica che, nel rispetto dell’articolo 32, comma 2, del Regolamento del Verde, sta effettuando degli interventi di abbattimento a carattere di urgenza sul viale Manzoni, relativamente a 17 olmi.
L’abbattimento delle piante si rende necessario poiché, dopo valutazione tecnica dell’Agronomo incaricato, depositata agli atti del dipartimento stesso, gli olmi sono stati ritenuti gravemente danneggiati e non più conservabili, in quanto attaccati al colletto da xilofagi, con depressione al fusto, rigonfiamenti, lesioni aperte e alla chioma cavità branche.
L’intervento in corso durerà circa cinque giorni e le piante verranno tutte rimesse a dimora a partire da Ottobre, nell’ambito dei molti interventi che saranno effettuati in vista del Giubileo, quando le temperature permetteranno di riprendere le piantagioni senza danneggiare le nuove essenze.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.