Municipi:

In VI Municipio i genitori ‘controllano’ la Scuola

Genitori e cittadini presentano delibera di iniziativa popolare per l'istituzione di una Consulta Municipale dei Genitori sulla Scuola e sui Servizi Educativi e la Commissione Genitori di controllo sui lavori di manutenzione nelle scuole e negli istituti comprensivi

Il 21 maggio, un gruppo di 14 cittadini e genitori, di bambini frequentanti le scuole nel Municipio VI, ha depositato presso gli uffici del Municipio la documentazione per la costituzione di un Comitato Promotore per la creazione di un progetto di deliberazione di iniziativa popolare di competenza del consiglio Municipale per l’istituzione di una Consulta Municipale dei Genitori sulla Scuola e sui Servizi Educativi e una Commissione Genitori di controllo sui lavori di manutenzione nelle scuole e negli istituti comprensivi.

delibera popolare scuolaScopo della Commissione controllo sui lavori di manutenzione nelle scuole, sarà quello di fare da tramite tra la scuola e l’ufficio tecnico, affinché tutte le segnalazione fatte dalla scuola, inerenti alle inefficienze strutturali ed ai lavori di manutenzione ordinaria, vengano correttamente prese in carico e gestite dagli uffici preposti.

Scopo della Consulta Municipale dei Genitori sulla Scuola e sui Servizi Educativi è realizzare una rete tra tutte le scuole del Municipio VI, l’amministrazione locale e le realtà associative e culturali presenti sul territorio al fine di ampliare l’offerta formativa e promuovere vari progetti socioculturali di interesse collettivo, ad esempio: Incontri sul problema del bullismo nelle scuole, corsi di disostruzione pediatrico ect… ect..

Queste due proposte sono frutto di un lungo lavoro dei genitori promotori riunitosi più volte per dare vita alla stesura della documentazione prevista. Già da lunedì 25 maggio è cominciata la raccolta firme da presentare al Consiglio Municipale affinché questa proposta diventi realtà.
Sarà necessario raccogliere 1200 firme.

“I genitori – fa sapere il Comitato Promotore – hanno deciso di intraprendere tale iniziativa alla luce delle tante problematiche delle scuole nel Municipio VI.  Dalla carenza di posti nelle materne, alle strutture, in alcuni casi, inadeguate ad accogliere i bambini perché fatiscenti, insicure e senza manutenzione”.


Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento