Categorie:
Municipi:

Furti in piazza Sempione

La denuncia dei commercianti di piazza Sempione fa scoppiare il caso Sert. Cardente prende posizione per lo spostamento del poliambulatorio ma subito dopo minimizza: “la questione non è così urgente”

Un noto quotidiano della Capitale pubblica una denuncia contro episodi di criminalità e insicurezza segnalati dai commercianti di Montesacro. Scoppia subito il caso. Dapprima, il presidente del IV Municipio, Alessandro Cardente, reagisce con preoccupazione alla denuncia dichiarando il 7 gennaio:“gli episodi segnalati dai commercianti di piazza Sempione, in merito ai ripetuti furti subiti e alla presenza di una criminalità legata anche allo spaccio di stupefacenti, confermano la necessità trovare una nuova sede per il Sert di zona. La presenza del Sert (la comunità di recupero per tossicodipendenti) nel cuore di Montesacro, infatti, non è più adeguata – ha proseguito Cardente. Perciò, sono convinto che la nuova sede proposta da questo Municipio alla Asl RmA per ospitare il centro 118 e il poliambulatorio attualmente nella Marcigliana, nonchè la Protezione civile e il Sert, sia un’ottima soluzione non solo dal punto di vista sanitario, ma anche dal punto di vista della sicurezza del quartiere.

____

Per questa serie di ragioni – prosegue – Cardente – sollecito con la massima urgenza la Asl RmA affinché prenda una decisione in merito al protocollo d’intesa da noi proposto prima della chiusura del poliambulatorio della Marcigliana. Ma il giorno dopo, la situazione sembra diventare meno preoccupante. “Dai dati che mi sono stati forniti dalle Forze dell’ordine – fa sapere il giorno successivo Cardente – non risulta che ci sia stato un aumento esponenziale dei furti ai negozi della zona di Piazza Sempione. Tenderei quindi a ridimensionare il fenomeno anche se il problema è comunque serio e reale”. Così il presidente del IV Municipio, Alessandro Cardente, interviene nuovamente sulla spinosa questione sicurezza a Montesacro. “Ci tengo comunque a precisare, visto che qualcuno ha strumentalizzato le mie parole – ha proseguito Cardente –,che i furti ai negozi non sono assolutamente riconducibili ai frequentatori del Sert di Montesacro. Sono però favorevole allo spostamento dello stesso nell’area proposta dal Municipio alla Asl in via Salaria, e in grado anche di ospitare il poliambulatorio e il centro 118 attualmente nella Marcigliana, più la sede della protezione civile – ha concluso Cardente -, in quanto la delocalizzazione del Sert renderebbe comunque più sicura la zona di Montesacro. Se questa operazione andasse in porto, inoltre, in via Salaria sorgerebbe un polo sanitario presidiato che renderebbe più sicuri anche i frequentatori stessi del Sert.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento