La Corona verde di Roma est

La presentazione del masterplan partecipato sabato 20 maggio dalle 10:30 alle 13:30 al Mattatoio, Padiglione 9b 

Sabato 20 maggio 2023 dalle 10:30 alle 13:30 al Mattatoio, Padiglione 9b, si terrà la presentazione e discussione del masterplan partecipato della Corona verde di Roma est, L’incontro e il laboratorio sono a cura di: LabSU – Laboratorio di Studi urbani “Territori dell’abitare” (DICEA – Università di Roma “La Sapienza”), con il contributo dell’Ateneo nell’ambito delle iniziative di Terza missione – Bando 2022.
Con il supporto di: Fondazione Paolo Bulgari.
Con il contributo di molti cittadini e comitati del quadrante Est di Roma, e in particolare del Gruppo Ambiente e Territorio (GAT) della Libera Assemblea di Centocelle (LAC) che ha coordinato la rete territoriale nella prima fase del percorso (2019-2022).
Coordinamento scientifico: Carlo Cellamare.
Ricerca: Luca Brignone e Stefano Simoncini.
Design: Gaia Martellucci.

Durante l’incontro di sabato sarà presentato e discusso il masterplan della rete ecologica di Roma Est (Corona verde), costruito attraverso un percorso partecipato che nell’arco di più di due anni ha coinvolto la maggior parte dei comitati e delle organizzazioni ambientaliste del quadrante Est della città, tra i più problematici dal punto di vista ambientale (emissioni, isole di calore, contaminazione dei suoli), ma anche della qualità urbana e degli indicatori socio-economici.

Si svolge nell’ambito della mostra ROMA PERIURBANA. Risorse agricole, territorio, realtà sommerse, un progetto espositivo sulla storia, il presente e il futuro delle risorse agricole e ambientali della capitale curato da Matteo Amati, Carlo Cellamare, Vezio De Lucia, Cristiano Tancredi e Alessandra Valentinelli, promosso da Roma Culture e Azienda Speciale Palaexpo, ideato e organizzato da Cooperativa Agricola Nuova e Associazione RomaAgricola.

Più specificamente si riferisce alla Sezione della mostra intitolata “Scenari strategici: la Corona verde di Roma Est”, che costituisce la visione di futuro a cui tende tutto il progetto espositivo, a partire dal racconto delle vicende storiche segnate dal protagonismo dell’ambientalismo romano e dei movimenti di occupazione delle terre.
Questa sezione descrive il percorso e gli esiti di “MenteLocale”, progetto che intende sperimentare forme innovative di pianificazione e governance territoriale che mettano al centro l’ambiente e la partecipazione. L’obiettivo principale della sperimentazione è quello di realizzare insieme ai comitati territoriali un masterplan partecipato della rete ecologica del quadrante orientale della Capitale.

 

 


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento