La grande musica sacra in concerto a S. Maria Addolorata a Villa Gordiani
Lo Stabat Mater di A. Dvorak nell'esecuzione dell'orchestra e del Coro Roma Ensemble diretti dal M° Mauro Conti venerdì 31 marzo 2023
Francesco Sirleto - 1 Aprile 2023

Si tratta di un’opera giovanile del compositore ceko Antonin Dvorak (si, proprio lui, l’autore della celeberrima Sinfonia dal nuovo mondo): lo Stabat Mater, su testi di Iacopone da Todi. L’opera è del 1876, i testi invece della fine del XII secolo. Un’opera veramente straordinaria, ispirata da una profonda fede religiosa.

Una composizione, così fortemente ispirata dalla passione e morte di Gesù, non poteva non essere eseguita nel tempo che precede la Pasqua e i riti della settimana santa. E, di conseguenza, bene hanno fatto gli organizzatori a scegliere la chiesa di Santa Maria Addolorata come teatro, una chiesa che ben si presta a simili esecuzioni sia dal punto di vista architettonico che per la sua mirabile acustica. Scroscianti applausi del numeroso pubblico hanno sottolineato i finali dei dieci singoli pezzi e di tutta l’esecuzione nel suo complesso: bravissimi gli orchestrali, il coro e i solisti, magistralmente guidati dall’ottimo direttore Mauro Conti.
