La storia dell’albero dei rosari pericolante
Quanto tempo ancora ci vorrà? La Madonna del Rosario forse lo saIl primo articolo sull’albero pericolante di Via A. Mammucari, apparve su “Abitare a Roma” il 22 luglio 2023. Ne trascrivo alcune righe: “L’albero dei rosari nel posto sbagliato – Un altro ramo del bellissimo albero del rosario si è spezzato ed è caduto, per fortuna nel momento in cui non c’era sotto un bambino e neppure un cagnolino, e di questo il Comune di Roma e soprattutto il IV Municipio devono ringraziare la Madonna del Rosario, giacché deve avere fatto in modo che non ci fosse nessuno sotto l’albero”.
Dopo quasi due mesi, e precisamente il 20 settembre 2023, la redazione di “Abitare a Roma”, scriveva: “Colli Aniene. L’albero pericolante è stato posto sotto sequestro. Quanto tempo ci vorrà prima che arrivino i giardinieri?
Finalmente dopo tante segnalazioni ultima questa (https://abitarearoma.it/
Quanto tempo ci vorrà? Intanto è già trascorso più di un mese (tre mesi dalla prima segnalazione), e l’albero è ancora lì con i suoi grossi, lunghi rami che lambiscono le finestre della palazzina vicino, rami che se dovessero cadere finirebbero ben oltre la recinzione che, tra l’altro, dalla parte della strada è stata abbattuta dal vento. Hanno portato via i rami caduti che erano un ingombro ma non costituivano pericolo, e non hanno reciso i rami che potrebbero cadere da un momento all’altro e costituiscono un pericolo. Quanto tempo ancora ci vorrà? La Madonna del Rosario forse lo sa.
Renato Pierri
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Buongiorno. Nel mio borgo ” antico ” del sud pontino, anni fa ho piantato un piccolo albero dei rosari nel, altrettanto, piccolo giardino davanti casa. E’ cresciuto tantissimo e ogni anno va potato.
Il mio grande, ora, albero del rosario la scorsa estate ha fatto da ombrello estivo ,e in orizontale, a tutto il giardino.
Se il servizio giardini vuole, puo’ curarlo. Come e anche per tutti gli altri alberi del comune di Roma.
Attilio Migliorato