“Le Parole di Dante ” di Giorgio Pedrocchi

Il libro dell’insigne dantista nato a Tivoli sarà presentato il 28 maggio nell'ex chiesa di Santo Stefano ai Ferri

Il 28 maggio 2016 alle ore 18.00 nell’ex chiesa di Santo Stefano ai Ferri verrà presentato  il libro “Le parole di Dante” di Giorgio Petrocchi insigne dantista nato a Tivoli (Franco Cesati editore).

Nel testo  vengono raccolte  letture inedite televise (1965) della Divina Commedia qui riproposte con altri suoi scritti dalla prof. Francesca Petrocchi docente presso l’Università della Tuscia ,  che  ne ha curato l’edizione .

Giorgio Pedrocchi
Giorgio Pedrocchi

Queste letture, legate ad un ampio progetto di divulgazione dell’opera dantesca messo a punto nel 1965,  vedono Giorgio Petrocchi cimentarsi  con il ” medium ” televisivo RAI , in un  progetto che si proponeva di divulgare ad un pubblico più ampio alcuni canti della Commedia , recitati da attori. Le pagine erano raccolte in una cartella  in cartoncino, intitolata  ” Le Parole di Dante”, e costituivano i testi di  nove trasmissioni televisive . Un progetto dunque , quello di Petrocchi , che preludeva  alle odierne letture televisive della Divina Commedia e che  si realizzò che negli anni Ottanta .  Gli scritti testimoniano il percorso del Petrocchi filologo e critico  alla ricerca di una forma televisiva , quindi divulgativa , in grado di riproporre in quei tempi la ” Commedia”. Sarà  questa anche l’occasione per fare il punto sul ruolo culturale della televisione  e sulla circolazione oggi della cultura classica .

Con letture di brani.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale I Cavalieri di Santo Stefano (Tivoli, via vicolo dei Ferri 3 tel. 340.5746729)


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati