Municipi: | Quartiere:

Le saporose Croste e mujiche di Alessandro Moreschini

Venerdì 18 novembre 2016 alle ore 18 al Castello Orsini di Castelmadama si terrà la presentazione dell'ultimo libro di poesie

Venerdì 18 novembre 2016 alle ore 18 al Castello Orsini di Castelmadama si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Alessandro Moreschini Croste e mujiche.

L’uscita di un nuovo libro di Alessandro Moreschini è un importante evento culturale.
Venerdì prossimo presenta una nuova raccolta di poesie in dialetto castellano il cui titolo Croste e Mujiche (Croste e molliche) richiama il tema dell’insopportabilità delle diseguaglianze sociali, de “nu e issi”, della vita opulenta dei possidenti e di quella misera dei braccianti ai limiti dell’indigenza. Un tema che ha un ruolo di primo piano nella sua poetica.

14962640_1295337397196750_1294271305581821284_nConfesso che sono curioso di leggere le nuove poesie. Il mio apprezzamento verso la sua opera è cresciuto con il crescere della mia età. Mi colpisce il fatto che egli scrive il parlato dei contadini castellani analfabeti di cento anni fa e, seppure dentro le rigide strutture metriche della poesia, quelle parole hanno un’immediatezza, una freschezza che sembra di averli davanti quegli uomini sfranti dalla fatica e quelle donne già anziane, e di sentirli parlare. E questo dà alle sue poesie una forza espressiva ed evocativa straordinaria e una certa solennità. Voglio dire che quelle poesie ispirano sentimenti di rispetto verso gli uomini e le donne di cui parlano.
Sono curioso di conoscere i suoi nuovi lavori. Venerdì andrò al Castello ad ascoltarlo e invito anche voi a farlo.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati