Le scuole e i dialetti al Premio Scarpellino 2016

Un importante riconoscimento a tre scuole, di Roma, Maenza e Sermoneta dalla Giuria del Concorso di poesia nei dialetti del Lazio

Un populu

diventa poviru e servu

quannu ci arrobbanu a lingua

addutata di patri:

è persu pi sempri.

(Un popolo / diventa povero e servo / quando gli rubano la lingua / ricevuta dai padri: / è perso per sempre).

Così sentenziava il poeta siciliano Ignazio Buttitta nella sua celebre poesia “Lingua e dialettu”, ma così non sarà se i nostri ragazzi, continueranno ad esercitarsi poeticamente nei dialetti dei loro genitori e nonni, sotto la guida e l’incitamento dei loro insegnanti.

Vincenzo Scarpellino
Vincenzo Scarpellino

E la Giuria del Premio Scarpellino e il presidente dell’Associazione L’Incontro Giorgio Grillo, nel rivolgere un plauso a tutte le scuole che nella regione Lazio dedicano attenzione alle lingue locali, ha ritenuto, nella cerimonia dell’11 giugno 2016 alle ore 17 in via Lepetit 86 a Roma, di dover premiare in particolare gli elaborati degli alunni di tre scuole di Roma, Maenza e Sermoneta.

Si tratta

– di alcuni alunni delle classi 1^E e 1^F dell’Istituto Comprensivo Guido Milanesi di Roma (insegnante Donatella Fiori) i quali hanno inviato una poesia che è frutto di un lavoro di gruppo, al termine di un mini-corso di poesia dialettale tenuto dal dr. Marcelli, Presidente dell’Accademia Romanesca. Ed ecco la poesia

Er fiore e la farfalla

Una farfalla sta su ‘n fiore rosso,

ch’è nato sopra all’argine d’un fosso.

Se piegheno cor vento che li culla…

er vento cresce e chissà ‘ndo’ li frulla.

Er fiore se spaura pe l’artezza…

Se lo strigne sur còre, la farfalla,

e dice:-Tiette forte, che se balla!-

-In cèlo se sta bene!- fece er fiore,

-amica: io nun vojo tornà giù,

vojo restà per aria un po’ deppiù!-

Er vento l’accontenta presto presto,

e se li porta via, ‘ndove je pare

inzino a che nun cascheno ner mare.

‘Sto volo burascoso, còre a còre,

j’è servito pe fà scoppià l’amore.

Petalo a petalo er fiore se sfiora,

la farfalla lo strigne e lo rincòra:

-È stato er mejo giorno, vita mia.

Nun sarà ‘r mare a portammelo via!-

– di alunni della classe IV A della scuola primaria “Santa Reparata” di Maenza dell’Istituto Comprensivo Roccagorga-Maenza (Dirigente scolastico Prof.ssa Paola Di Veroli) che hanno composto una bella collana di poesie in dialetto maentino.

La raccolta di poesie, elaborata attraverso un laboratorio poetico condotto in classe, prende spunto dal progetto lettura interdisciplinare, intitolato:  “Oltre i confini”. La narrativa di quest’anno è un racconto di narra-scienza, “Il viaggio avventuroso di Ian Sturio”, scritto dal prof. Sergio Zerunian. Il testo prende spunto dall’inquinamento del fiume Danubio nel 2000 e racconta le avventure di uno storione che va alla ricerca della verità per salvare i pesci, ma anche l’uomo dalla distruzione totale. Su questo tema gli alunni hanno articolato i loro versi.

Sono 13 componimenti. Eccoli

“Poracci nu”

di Giovanni 

Poracci nu ca tenimo nu munno ‘nquinato

Poracci nu che ci morimo zichi

Poracci nu ca ‘ntenimo più gl’alberi

Poracci nu ca i fiori i vedimo bia sicchi

Poracci nu ca l’elettricità ce la potimo bia recordà

Poracci nu ca quando savo morti gl’animali

Appresse ci imo puro nu

Poracci nu ca ‘mpotimo comprà più gnente

Manco la macchina i la patente

Poracci nu ca ‘nci potimo salvà dalla gente cattiva

Che puro dentro alle case ci vè a rubà…

Allora, vu che cummanite

Ve vulite sbiglià

Bisogna difende tutta st’umanità.

 

Tera nostra

di Giorgia 

Avo aruvinato tutto

‘nci remana più gnente

Manco la gente

L’acqua n‘quinata

Che se beveno le vacche

Fa malo a tutti

Puro a chigli culle cravatte

Oh! Stateme ‘mpo a sentì…

Ma sta tera nostra

La volimo proprio tradì.

 

Puro aiecco

di Valentina 

Nu nun stimo a na città

Ma gl’inquinamento puro aiecco

Cia venuto a truvà.

La gente grossa ietta tutto pe’ tera

Nun capisce gnente

Puracci i uttri meso alla gente.

 

Mare Niro

di Simone 

Stimo tutti a patì

Pe stu mare niro n’avì.

Ma poco ‘mpegno e ‘mpo de volontà

Tutto celeste i facimo returnà

Nu uttri zichi addumani volimo sta megli

Levate sti veleni nu vulimo sta bene

Ciavo stufato tutti si tumori e tutte se pene.

 

Stateme a sentì

di Giulia 

A tutta la gente ci piace lu pulito

Ma continua a ‘nquinà da pe’ ttutto

Carta, lattine, tubbi rotti

Puro meso all’acqua.

Je ‘ngni voglio gl’inquinamento

Mo ve le scrivo n’cima a nu cartello

E gli piazzo pella piazza.

 

’Nvisibili

di Carlotta 

Nu simo ‘nvisibili perché nun ci rispetteno

Nu simo ‘nvisibili perché ci maltratteno e ci venneno

Nu simo ‘nvisibili perché nun tenimo iu diritto de sta ‘npace

Ma che ci stimo a fa aiecco se da grossi

Pe nu ‘nci remana gnente?

 

Sta storia teta fini’

di Marco 

L’oro niro puro gli pesci fa morì

Pe fortuna ci sta Ian Sturio ca ‘nci manca iu coraggio

E nu tenimeta esse assusì

Accomme a isso

A gl’omo ci piace iu caviale

Ma se l’acqua è avelenata

Che caviale se magneno?

Tutto gli munno striglia:

“Sta storia teta finì”

 

Poracci nu

di Paolo

Poracci nu ca tenimo iu fiume ‘nquinato

I l’acqua è zozza

Poracci nu ca ‘nci potimo fa manco nu bagno l’estate

Poracci nu ca ‘nveci de ì annanzi

Imo arete

Poracci nu ca lassimo fa a chissi

Tutto chello che voto issi.

 

’Mbarameci

di Mohamed 

La tera se sta a morì

Alle mani nostre

‘mbarameci…

 

Nun voglio tace’

di Francesco 

Se la gente continua a ‘nquinà

Nu uttri accomme tenimeta fa?

Chigli grossi nun ci lassaravo gnente

Le ricchezze ‘nci stavo più

La tera è povera ‘nci aiuta più

Agliu petrolio ci dico de sì

Ma no s’ è addoperato accusì

La bella natura ‘nfuturo solo alla cartolina la potimo vedè

Prò  je  nu voglio tacè.

 

Salvamo la natura

di Diana 

Perché simo accusì testardi da ‘nquinà gliu munno?

Puro chiglio beglio Danubbio simo rovinato

A che punto iomo a rivato!

A mi me piace la natura i la rispetto

Gli tumori stavo a cresce

Quanta gente sta agliu letto!

Se nun ci fermimo simo tutti finiti

Puro gli pesci remaneno stecchiti

Alla scola so conosciuto Ian nu storione

Ci glia fatto conosce Zerunian

Gliu professore

Isso degliu mare è stato sentinella

Perché vò che la natura remana bella

Tutti tenimo addeventà accomme aisso

Pe salvacci dagl’abisso.

 

Iu scrittore degli pesci

di Simone 

Ci sta nu scrittore amante dei pesci

Studia studia ‘nse ferma mai

Sta sempre cu chigli libri

I osserva la natura pe capì

Isso dici ca è na passione che cia venuta da uttro

I è bella e tanto naturale

Ian Sturio nuota de qua i dellà

Pe salvà l’umanità

Sempre allegro e coraggiuso

Nun ci lassa mai da suli

La speranza ci pò sta

Solo se lo studio ariverà.

 

Tenimeta fa caccosa

di Elisabetta, Chiara, Luca, Angela, Alfredo, Matteo, Giorgia, Slimane, Nicolò.

Tenimeta fa caccosa

Sennò ci retruvimo agliu peto dapeti

Perché quando addeventimo grossi

A nu che ci remana?

Aiecco ‘nci dà retta niciuno!

Puro i pesci vonno l’acqua pulita senza munnezza

Meno malo che conoscimo tanti libri agliu munno

E nun ne potimo più de st’inquinamento

Se se ne va ognuno sta più contento.

– Infine 5 componimenti poetici in dialetto sermonetano di alunni dell’Istituto comprensivo statale “Donna Lelia Caetani” di Sermoneta (LT)

Gl’ulivo

di Adamcziczyk Kesper e Giaconi Manuel – II Doganella

’Ntorcinato ’ncima a ’na macera

so’ cend’anni che gl’ulivo guarda la pianura,

annaffiato cóglio sudore,

chist’ulivo è ’na pianta fiera.

Nònnemo cià jettato speranza e fatica

a ogni spresciatura!

De novembre pe’ gli liviti ce sta ’nzacco ta fà,

tra le live ta raccoglie e gl’àrberi ta potà.

Ma è sembre ’no piacere grusso stà ’ncombagnia

a raccoglie le live,

jè ce vajo cólla famiglia méa!

La tóre déglio Monticchio

è testimone dell’ammicizzia.

Tra gl’àrberi e le persone

è simbolo de pace e ammóre,

a ogni pietanza

cruda o cotta

aggiunge sapóre.

Tanto óglio la pianta ce dà

e nui amméno no’ ne sapimo fà!

 

Jó gufo

di Francesco Maria Grassini e Michele Del Prete – IV B Pontenuovo)

Jó gufo co’ gl’occhi spalancati,

sémbra che non se stracca mmai de

guardatte.

Grùsso e saggio jó gufo

manna’nsegnamenti a tutti

j’annimali.

Sveglio e ’ntelligente, jó gufo

fà la guardia a ogni essere vivente.

Appena jó sole stà a ccalà,

jó gufo’ncomincia a llavorà.

Vola vola néglio cèlo séo

cólla mente lìbbera da penziéri,

’magginànno ’na vita nòva.

 

Vita aglio paese

di Angelo Di Lauro – IV Centro Storico)

Quanno m’arizzo la matina,

jó sole stà alla casermetta

e illumina Sermoneta.

Chi alla scòla, chi aglio lavoro

tòcca ta i’.

Cachitùno s’asséde alla piazza.

’No cornetto, ’no caffè e

pàrleno degli affari tè!

Tra ’na chiacchiera e ’n’atra,

l’ora déglio pranzo è ’rivata.

Se sènde gl’addore pe’ tutta  Sermoneta

e tutti se férmeno a magnà, dalla più gròssa alla più zéga.

Passa la ggiornata e arìva la serata,

jó sole aglio mare cala e se nné và.

Arìva la luna e Sermoneta

se làssa cullà.

 

È sera

di Antimo Letizia – IV A Pontenuovo

È sera, tutto è niro

e non se sènde gnènte

mango ’na zica de rumore.

Stòngo asseduto ’ncima a ’no divano

e m’annoio piano piano.

Sùbbeto sùbbeto me ne vàjo a colecà;

chiudo gl’occhi pe’ ssognà

’no munno nòvo ’ndó volà,

 

L’ammicìzzia pe’ mmì

di Chiara Testani – V Sermoneta Scalo

L’ammicìzzia pe’ mmì è cómme du’ mondagne

cà stào pe’ sembre’nziéme.

L’ammicìzzia  è fedeltà e lealtà

L’ammicìzzia è cómme ’na farfalla

ca vola londano e ’nse ferma.

L’ammicìzzia te dà ’no senzo de sicurezza.

L’ammicìzzia è ’no mare de sendiménti cari,

che te dào la forza de superà tutto.

L’ammicìzzia è ’no sendiméndo béglio

cà non finisce mmai.

L’ammicìzzia è ’no tramonto

cà resorgerà ’ngóra.


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